L’ondata dei casi che ha colpito, nonostante il continuo monitoraggio da parte delle Amministrazioni comunali, i comuni di Guardia Piemontese e Acquappesa, comporta nuove misure restrittive da adottare da parte dei sindaci. Le scuole, nella loro attività didattica in presenza, continuaneranno ad essere chiuse.

A darne notizia Rocchetti e Tripicchio, a seguito delle rispettive ordinanze. “Visto l’aumento continuo dei casi di positività sul territorio comunale, considerate le preoccupazioni per la sicurezza e la salute pubblica, informo la cittadinanza che ho appena emanato una nuova ordinanza per prorogare la sospensione delle attività in presenza nelle scuole del territorio, fino alla fine del mese ed altresì, disporre alcune limitazioni che ritengo necessarie per ridurre le possibilità di contagio”. È il commento del sindaco della comunità occitana di Guardia Piemontese.

Tripicchio, ha varato una comunicazione, inerente non solo alle scuole, che riportiamo:

“Ho appena firmato un’ordinanza, attraverso la quale sono state previste ulteriori e nuove limitazioni al fine di contenere i contagi da Sars-CoV2.
Non avrei voluto, ma è una decisione assolutamente necessaria.

Il nostro Comune, fino ad ora, ha registrato solo pochissimi casi di contagio, grazie anche e soprattutto al senso di responsabilità di tutti Voi concittadini, che avete rispettato le prescrizioni e le regole.

Nella giornata di ieri, ho avuto modo di notare, purtroppo, atteggiamenti e comportamenti non conformi e non rispettosi delle misure di contenimento del contagio. Mi rendo conto che siamo tutti stanchi, ma dobbiamo continuare a rispettare le regole. Non possiamo permetterci di vanificare tutti i sacrifici fatti in questi mesi.

Mi appello, ancora una volta, al senso di responsabilità di tutti Voi. Lo stesso senso di responsabilità che finora ci ha permesso di tenere il virus quasi totalmente fuori dal nostro Comune.

Conto su di voi. In prosecuzione ed integrazione dell’Ordinanza Sindacale n.22 del 21 aprile 2021, a livello precauzionale, fino al 30 Aprile 2021 o a nuove disposizioni a riguardo, la sospensione delle attività didattiche in presenza, nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale; Fino a tutto il 2 maggio 2021 è vietata la permanenza del pubblico nelle piazze, nei giardini pubblici, sul lungomare ed in aree aperte al pubblico, che possono comunque attrarre la presenza di più persone contemporaneamente;

Fino a tutto il 2 maggio 2021 non è consentito sostare nei luoghi aperti al pubblico insistenti sul territorio comunale;

Fino a tutto il 2 maggio 2021 non è consentito sostare nei pressi delle attività commerciali presenti su tutto il territorio comunale, se non per il tempo strettamente necessario ad effettuare gli acquisti;

Sospensione delle attività del mercato settimanale per la giornata di venerdì 30 aprile 2021;

Dal 26 al 30 aprile 2021 l’accesso al pubblico agli uffici comunali è consentito, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico già in vigore, esclusivamente per casi urgenti e di necessità”.