Dopo essere stata per anni un importante punto di riferimento per gli studenti dell’Università della Calabria, Università Futura ha deciso ormai da tempo di impegnarsi concretamente anche nell’orientamento, radicandosi in molte zone del territorio calabrese. Da quest’anno, grazie all’impegno profuso da alcuni suoi rappresentanti, Università Futura sta cercando di dare un aiuto concreto anche agli studenti dei licei dell’alto Tirreno cosentino. E’ con questo obiettivo che, lo scorso 9 Maggio, si è tenuta una riunione online tra alcuni ragazzi dell’associazione – Enrico Lauria, Pasquale Ielapi, Silverio Miraglia e Francesco Mazza – e i rappresentanti dei licei di Paola (Angelica De Seta ed Enrico Gaetano), di Belvedere (Giulia Avolio, Vincenzo Olivieri e Giuseppe Gaglianone) e di Scalea (Luca Pinnola).
Il primo a parlare a nome di Università Futura è stato Enrico Lauria, studente di Scienze Geologiche che ha frequentato il liceo di Paola. Nel suo intervento Enrico ha sottolineato la costanza con cui Università Futura è al servizio degli studenti ed ha evidenziato l’importanza di un aiuto per i ragazzi che si apprestano ad entrare in un nuovo e bellissimo mondo, quello dell’Università, nel quale è fondamentale avere le informazioni giuste già dal momento dell’iscrizione per non correre il rischio di sentirsi soli e smarriti.
Successivamente è intervenuto Pasquale Ielapi, studente di Valorizzazione dei Sistemi Turistici e Culturali. Il ragazzo di Università Futura ha illustrato il sito dell’associazione, in cui è possibile trovare moltissime informazioni utili per gli studenti dell’Unical, soffermandosi in particolare sulla sezione relativa ai test per la pre-immatricolazione, i TOLC.
Il terzo a prendere la parola è stato Silverio Miraglia, studente di Ingegneria Informatica che ha frequentato il liceo di Scalea. Nel suo intervento, Silverio ha parlato del Campus dell’Università della Calabria, elogiandone la bellezza e l’unicità, ed ha affermato l’importanza dell’avvento di Università Futura nel territorio del Tirreno cosentino.
Ultimo ad intervenire per Università Futura è stato Francesco Mazza, presidente dell’associazione e del Consiglio degli Studenti dell’Unical. Francesco ha cercato di spiegare i valori che animano Università Futura, definendola innanzitutto “un gruppo di amici” e ha raccontato alcuni aneddoti legati alla sua carriera universitaria e al modo in cui è entrato a far parte dell’associazione e di come quest’ultima abbia cambiato la sua vita universitaria.
E’ stato dato spazio, infine, alle domande dei rappresentanti dei licei, che hanno raccolto i dubbi dei tanti studenti da loro rappresentati. I ragazzi di Università Futura hanno colto l’occasione per fare chiarezza su alcune questioni relative ai TOLC e alle iscrizioni, ribadendo la loro disponibilità immediata e duratura nei confronti degli studenti dei licei della costa tirrenica e ringraziandoli per il loro contributo nella nascita di questa importante sinergia.