La clown terapia, detta anche terapia del sorriso, è l’applicazione di tecniche di clownerie in ambito sanitario, allo scopo di migliorare l’umore dei pazienti, familiari e accompagnatori.

Essa viene attuata da persone appartenenti ad enti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, ecc.) che scelgono il clown come stato di coscienza per entrare in relazione con persone ospedalizzate o in difficoltà e sono appositamente formate per operare nel settore sociosanitario, attraverso tecniche derivate dall’improvvisazione teatrale, dall’arte del clown, dalla microprestidigitazione, dal teatro.

“Il Reparto dei Sorrisi” della presidente Luciana Perfetti opera sul tirreno Cosentino da pochi mesi, e ieri si è resa protagonista di un pomeriggio all’insegna della solidarietà, negli alloggi di Casa Serena, la struttura ex Onpi attualmente gestita, egregiamente, dalla Coop. A&G

“La nostra prima scesa in campo è stata dedicata agli ospiti di Casa Serena, la struttura che per prima ci ha contattati, entusiasta della nostra nascita e dei nostri intenti. Ci siamo incontrati più volte con il Presidente e abbiamo parlato di quello che desideriamo dare alle persone bisognose, la nostra filosofia della terapia del Sorriso, e abbiamo sempre trovato braccia aperte ad accoglierci”

Ad affermarlo, dopo l’evento di ieri è Luciana Perfetti, presidente dell’associazione, che prosegue

“Ieri finalmente l’incontro con i dolci ospiti di Casa Serena, un emozione fatta di sguardi, di carezze, di canti intonati insieme, di lacrime e racconti.
È stato un pomeriggio in cui ciascuno di noi ha imparato qualcosa in più e soprattutto siamo andati via pieni di amore e di gioia, mentre guardavamo le loro mani salutarci e i loro sguardi già con l’attesa della prossima volta. Anche noi abbiamo quello sguardo, perché ora il nostro pensiero è di rivederli al più presto, e sorridere ancora, insieme, per sentirsi sempre meno soli”
Entusiasta anche il direttore della stuttura ospitante dell’evento, Piero Lamberti
“Un bellissimo pomeriggio, nel quale abbiamo scandito ancora una volta la volontá di fornire assistenza completa agli ospiti di Casa Serena.
Sono molto affezionato ad ognuno di loro, poichè ogni giorno sono presente nella struttura.
Siamo, insieme agli operatori ed allo Staff, una grande famiglia. C’è affetto.
Ieri è stato emozionante vedere i nonnini sorridere e ridere come bambini”
Infine “Un grazie all’ass. Reparti del sorriso, composta da persone perbene e dal cuore grande”