Problemi tecnici e logistici sarebbero la causa del rinvio del “Peperoncino Festival 2021”. Originariamente previsto per le date 8 – 12 Settembre, oggi l’Accademia Italiana del Peperoncino rende noto che il Festival più piccante del mondo sarà rimandato ad Ottobre nelle date fra il 6 e il 10 del mese. Dall’Accademia assicurano: resterà invariato il programma e tutti gli eventi già preannunciati.
Due anni difficili per una delle rassegne più importanti di Calabria che ha avuto il merito, in 29 anni di attività, di “allungare la stagione estiva” laddove, già il 31 agosto i borghi della Riviera dei Cedri precipitavano in un autunno inoltrato. Almeno nei numeri delle presenze turistiche.
Intanto, appena saputa la notizia, c’è chi non si è perso d’animo, ipotizzando e augurandosi un’ulteriore destagionalizzazione, sempre prospettata ma mai attuata concretamente. C’è anche chi, in maniera forse più cinica o semplicemente più realista, ipotizza numeri inferiori rispetto agli abituali di Settembre.
Da un lato l’incertezza determinata dalla situazione epidemiologica, dall’altra l’incertezza di un mese quanto più “sperimentale”.
Ad un passo dal trentennale, al Peperoncino Festival si può solo augurare che possa tornare alle grandi edizioni cui tutti siamo abituati e affezionati.