Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

È stato inaugurato questa sera a Diamante il murale dedicato a “Il Commissario Mascherpa”, graphic novel ambientata nella Città dei Murales e pubblicato sulla rivista della Polizia di Stato, Poliziamoderna.
Ad accogliere le autorità civili e militari, il Sindaco di Diamante, Senatore Ernesto Magorno. Presenti all’inaugurazione il Capo della Polizia di Stato, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini; il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri; il Presidente F.F. della Regione Calabria Nino Spirlì; il Prefetto di Cosenza, dott.ssa Cinzia Guercio; il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci; la direttrice di Poliziamoderna Annalisa Buccheri; lo sceneggiatore e ideatore della graphic novel Luca Scornaienchi; l’amministrazione comunale di Diamante, i sindaci dei comuni limitrofi, le scolaresche e gli insegnanti delle scuole del comprensorio.
Le storie di Mascherpa sono sempre occasione per parlare dei problemi che affliggono la Calabria da sempre: la criminalità organizzata, l’abusivismo, i traffici illeciti. Non dimenticando le tematiche che coinvolgono direttamente i giovani, visto che è a loro che la graphic novel si rivolge. Dal revenge porn al cyberbullismo non solo per spiegare loro i rischi che si possono correre ma anche per far sentire la vicinanza della Polizia di Stato verso i più indifesi.
Domani i video dell’evento.