Nuovo appuntamento con la cultura con la presentazione del libro “Casomai avessi dimenticato” di Matteo Cosenza, edito da Rogiosi, domani sera lunedì 3 agosto alle 21.30 in Largo Savonarola, nel centro storico di Diamante.
Cosenza, giornalista stabiese, ha collaborato con L’Unità e con Paese Sera nell’edizione napoletana, La Voce della Campania, Il Mattino fino ad approdare come direttore nel Quotidiano della Calabria. Nella sua lunga esperienza di cronista ha realizzato un corposo archivio dove si mescolano il suo impegno politico e quello giornalistico, che è stata la base per la realizzazione del libro, un viaggio autobiografico dove racconta sessant’anni di attività.

“Attraverserò in lungo e in largo la Calabria la regione alla quale ritorno sempre come la mia seconda terra – ha detto l’autore – che poi è la stessa della prima (la Campania n.d.r.) perché mi parla di Sud e mi fa sentire italiano. I passaggi da Castellammare, dove sono nato, a Napoli, dove vivo e sono cittadino consapevole e orgoglioso, alla Campania che le contiene insieme a tutte e sue città e i suoi borghi, alla Calabria dove forse ero predestinato a trovare sapori, saperi, identità, luoghi e persone, son parte della mia non breve esistenza e tutti mi riconducono a un’identità meridionale e italiana di cui sento scorrere il flusso nelle mie vene come il sangue che mi dà vita.”.
Alla serata interverranno il sindaco sen. Ernesto Magorno, Gianfranco Pascale presidente Consorzio Operatori Turistici Riviera dei Cedri, Michele Inserra giornalista del Quotidiano del Sud, Mauro Francesco Minervino scrittore e professore di antropologia culturale e etnologia. Modererà la giornalista Mariella Perrone.