“Da ieri sera ,per celebrare l’Anniversario della Liberazione abbiamo illuminato i Ruderi di Cirella, con il Tricolore. Dalla collina che rappresenta la nostra storia più antica vogliamo guardare al futuro, con speranza, abbracciandoci idealmente nei colori che più ci uniscono, quelli della nostra Bandiera. Sono immagini che emozionano per il loro significato e che ci ricordano di quanta bellezza siamo circondati. Ce ne ricorderemo anche domenica mattina quando Diamante sarà, alle 9,35, su Rai 1nel programma “Paesi che vai” per mostrare il suo straordinario patrimonio .
Pur nelle difficoltà di questi giorni dobbiamo pensare che la vita continuerà il suo percorso e che dobbiamo guardare con fiducia al futuro.
Oggi celebreremo la Liberazione, nelle modalità consentite dalle restrizioni contro il diffondersi del coronavirus. Alle 10,00 , nella villa dedicata all’indimenticato Sandro Pertini, egli stesso simbolo della Resistenza, deporrò una corona sulla pietra monumentale che ricorda martiri e deportati dalla barbarie nazifasciste, della nostra Città. Alle 11,00 si terrà il primo consiglio comunale telematico della nostra Città, anche questo un ideale ponte tra passato e futuro, perché ricorderemo gli uomini e le donne che 75° anni fa lottarono per restituirci un futuro di democrazie e liberta ponendo le basi della nostra Carta Costituzionale e della nostra Repubblica. Quei valori di solidarietà e coraggio dobbiamo farli nostri, oggi più che mai. Potrete poi seguirne i lavori su TeleDiamante e sulle nostre pagine Nel corso di tutta la giornata poi sui nostri canali social pubblicheremo video e contributi dedicati al 25 Aprile. Tra questi i lavori dei nostri studenti dell’Istituto Comprensivo che ringrazio come ringrazio la Dirigente Maria Cristina Rippa e tutti i docenti; un video dedicato alla memoria della nostra città realizzato da Enzo Caselli e Francesco Cirillo e un omaggio musicale, realizzato con l’ausilio delle nuove tecnologie, dal coro dell’Associazione LiberCanto diretto dal M.stro Mariella Arcuri. Mi permetto, nel salutarvi e invitarvi a seguirci su questa pagina, di citare la parte finale del messaggio che il Presidente Mattarella ha diffuso ieri: “la nostra peculiarità nel saper superare le avversità deve accompagnarci anche oggi, nella dura prova di una malattia che ha spezzato tante vite. Per dedicarci al recupero di una piena sicurezza per la salute e a una azione di rilancio e di rinnovata capacità di progettazione economica e sociale. A questa impresa siamo chiamati tutti, istituzioni e cittadini, forze politiche, forze sociali ed economiche, professionisti, intellettuali, operatori di ogni settore. Insieme possiamo farcela e lo stiamo dimostrando.

Viva l’Italia! Viva la Liberazione! Viva la Repubblica!”

Ernesto Magorno, sindaco di Diamante

Video, Buona Visione