“Anche quest’oggi vi portiamo alla scoperta dell’arte presepiale, con alcune istantanee dei presepi esposti su Corso Garibaldi, che come ogni anno in questo periodo, diventa la “Via dei Presepi”.
Per l’occasione ringraziamo l’ “Associazione Italiana Amici del Presepe – sede di Paola” che riesce oramai da oltre 15 anni a stupire e raccogliere enormi consensi in termini di pubblico e di critica. L’allestimento della “Via dei Presepi” è un buon auspicio per il futuro, a testimonianza che nonostante le difficoltà oggettive del periodo contingente, l’animo dei circa 30 soci AIAP di Paola continua solerte nel suo lavoro artistico, propiziando nei nostri cuori lo spirito del Santo Natale, rappresentando in modo egregio la nascita del Salvatore nella povera mangiatoia.
Purtroppo difatti, quest’anno non è stato possibile allestire la mostra presepiale nella chiesa di “San Giacomo”, né tantomeno si è potuto organizzare il concorso di arte presepiale nelle scuole primarie del territorio paolano; attività, quest’ultima, che è riuscita a stimolare negli anni l’estro e la fantasia di tanti giovani presepisti, i quali coadiuvati da nonni e genitori, hanno in pochissimo tempo acquisito competenze ragguardevoli, facendo ben sperare per l’ottimo prosieguo nelle generazioni future di una così bella e valida tradizione artistico-artigiana. Siamo certi che per le festività natalizie 2021, riusciremo a godere di opere ancor più elaborate.
In attesa di tutto ciò che di buono ci riserverà il futuro, condividiamo con voi tutti questi scatti fotografici che attraverso l’arte presepiale, ci invitano ancor di più a riflettere sul senso profondo del Natale” lo rende noto l’amministrazione comunale, tramite la pagina ufficiale della città di Paola.

Commenti