Importanti sviluppi e aggiornamenti sulla questione Covid ad Amantea.

La nostra delegazione, composta da rappresentanti di Viviamantea e delle varie Associazioni, Comitati e partiti del territorio, dopo vari incontri e intermediazioni con le istituzioni preposte, quali Regione Calabria, Asp, Protezione Civile, ha ottenuto rilevanti risultati.

  • Le persone risultate positive e ospitate presso l’ex albergo Ninfa Marina, sono state tutte gradualmente trasferite fuori regione.
  • Le persone risultate positive e residenti in varie abitazioni private di Amantea e Campora saranno momentaneamente trasferite, entro il pomeriggio del 16 ottobre, in una struttura unica fuori provincia per essere monitorate e per ricevere adeguata assistenza sanitaria, per poi tornare nuovamente nelle loro abitazioni dopo la dovuta quarantena e la scomparsa della positività al virus.
  • L’ASP organizzerà un accurato screening sulla popolazione di Amantea, con numerosi tamponi, per verificare l’esistenza di eventuali nuovi positivi e prevenire una possibile nuova diffusione.
  • Sono stati già individuati dalla delegazione due mediatori culturali e coinvolto un Imam, per assistere i migranti ospitati ad Amantea e Campora e dare loro il corretto supporto linguistico e culturale, per affrontare al meglio e con la giusta preparazione la situazione che si è venuta a generare.

I risultati finora raggiunti sono molto significativi, frutto di una straordinaria unità di intenti e concertazione che su questa delicata problematica, che riguarda la salute pubblica, la città ha saputo esprimere. Un “modus operandi” che ci auguriamo possa continuare anche in futuro.
Certamente resteremo vigili affinché la Regione non disattenda gli impegni presi con la città e i cittadini, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutta la popolazione, che vorremmo sensibilizzare su alcuni punti fondamentali.

  • Massima collaborazione, da parte di tutti i cittadini, quando cominceranno i tamponi nel nostro territorio.
  • Rispetto delle regole e dei nuovi DPCM governativi, indossando le mascherine anche all’aperto, evitando assembramenti e garantendo il corretto distanziamento sociale
  • Nessuna discriminazione nei confronti di nessuna persona di altro colore. Tutti devono avere il diritto di camminare per Amantea ed entrare nei nostri negozi e locali, sempre rispettando le regole imposte.