Riceviamo e Pubblichiamo


“vorrei portare alla vostra cortese attenzione quanto accaduto nel corso della prova preselettiva per l’accesso al TFA sostegno, svoltasi nel pomeriggio di martedì 16 aprile 2019, nell’aula B del cubo 43C dell’Unical.

Prima della suddetta prova, la commissione esaminatrice ha provveduto ad accettare l’iscrizione di una persona che non risultava nell’elenco degli iscritti, con conseguente compilazione a mano della scheda anagrafica prestampata, che invece avrebbe dovuto già essere completa: mi risulta invece che in altre aule le commissioni abbiamo rifiutato l’accettazione di persone non presenti nell’elenco degli iscritti.

Inoltre, nelle prove concorsuali del pomeriggio si ripetevano diverse domande incluse nel test annullato della sessione mattutina: cosa che ha inevitabilmente avvantaggiato chi, avendo svolto l’esame nella sessione mattutina, era venuto in possesso di tale test. Ho avuto modo io stessa di vedere diverse persone che mostravano le fotografie delle singole pagine dell’intero test della mattina.

Come se non bastasse, nell’aula ha regnato il caos totale durante tutto il tempo della lunga attesa di 3 ore: candidati che andavano e venivano per posare giacconi, poi cellulari, poi via vai anche verso i bagni; tutto questo fatto con sfacciataggine, successivamente all’ufficiale identificazione effettuata con la commissione in aula.

Come ciliegina sulla torta, durante l’espletamento della prova, salta fuori una domanda avente un errore ortografico (di stampa) presente proprio nella risposta esatta alla domanda in questione. Una candidata ha segnalato la presenza dell’errore ortografico nella risposta esatta … ma si è fatto continuare ugualmente…

Mi domando a questo punto dove sia la serietà nel garantire pari opportunità a tutti, possibilmente in contesti trasparenti e ordinati; ecco perché reputo doveroso segnalare la necessità di annullamento dell’intera prova concorsuale, da rinviare possibilmente a quando potrà essere garantita maggiore serietà da parte degli organi competenti.

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

Cordiali saluti”