Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

Venerdì scorso l’esito della gara per l’affidamento della gestione dei parcheggi a pagamento. Ora, la ditta vincitrice avrà una settimana per l’istallazione delle colonnine, dopodiché si partirà nella settimana tra il 4 e il 10 luglio.

Questo quanto ci è stato spiegato dal sindaco di Tortora, Antonio Iorio. In principio, le aree a pagamento sarebbero dovute entrare in funzione entro il 15 giugno, ma, insieme ai balneari, l’amministrazione ha preferito lasciare “sosta libera” per tutto giugno, visto che la concentrazione dei turisti è perlopiù nei fine settimana.

Le aree a pagamento saranno: Corso Aldo Moro, il Lungomare Sirimarco, i parcheggi di piazza Stella Maris, di via Mattia Preti e di viale Marconi (ex Centro Commerciale).

Diverse anche le fasce orarie. In Corso Aldo Moro i parchimetri saranno attivi dalle ore 08 alle ore 22; l’area parcheggio di viale Marconi dalle ore 08 alle ore 20; in tutte le altre aree invece dalle ore 08 alle ore 02 del giorno successivo.

Per quanto riguarda le tariffe, ogni ora di sosta costerà un euro, mentre la sosta minima è fissata a 15 centesimi. Ma non si esclude anche una tariffa agevolata per la sosta giornaliera sul Lungomare Sirimarco, per agevolare l’accesso agli stabilimenti balneari.