SAN NICOLA ARCELLA (COSENZA) – Momenti di tensione si sono verificati ieri lungo il sentiero naturalistico che porta all’Arcomagno di San Nicola Arcella, una delle località più affascinanti del Tirreno cosentino, dove una turista ha accusato un malore improvviso mentre si dirigeva verso la splendida spiaggia.
È stato quindi richiesto l’intervento urgente del personale del Pet 118.
L’allerta è scattata intorno alle 12:30, in una calda domenica estiva.
La donna, visibilmente in difficoltà, ha manifestato un grave malessere lungo un tratto di sentiero particolarmente impegnativo, reso ancor più difficile dal caldo afoso. L’equipaggio del 118 è arrivato tempestivamente.
Il sentiero dell’Arcomagno, sebbene incantevole dal punto di vista paesaggistico, presenta diversi tratti difficili e può risultare impegnativo, specialmente nei mesi più caldi. Per questo motivo, le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse: i soccorritori hanno utilizzato una sedia portantina da evacuazione per trasportare in sicurezza la turista lungo i gradini e i tratti sconnessi del percorso verso l’Arcomagno.
Grazie alla collaborazione e alla prontezza del personale sanitario, la turista è stata stabilizzata e accompagnata fino al punto di incontro con l’ambulanza. Fortunatamente, le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. Secondo una prima valutazione, il malore potrebbe essere stato causato da affaticamento fisico associato alle alte temperature.