Un gruppo di quattro persone ha tentato di svaligiare un bar a Campora San Giovanni, frazione di Amantea, intorno alle quattro del mattino. I ladri, con il volto coperto e arnesi pesanti in mano, hanno cercato di sfondare la porta del locale, ma fortunatamente la serratura ha resistito. I proprietari del bar, che erano all’interno, hanno visto i malviventi e hanno lanciato l’allarme, facendo fuggire i ladri in direzione Lamezia Terme.

Secondo le indagini, la banda aveva rubato una Fiat Punto grigia ad Amantea dieci minuti prima del tentativo di rapina, con l’evidente obiettivo di usarla per il colpo. I ladri hanno agito con rapidità e determinazione, ma la resistenza della porta ha evitato il pegiato conseguenze più gravi.

L’episodio si inserisce in un contesto di insicurezza che sta aumentando nella zona. I cittadini di Amantea e dintorni stanno registrando un aumento di segnalazioni di furti in abitazione, tentativi di rapina e danneggiamenti. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, in Calabria i furti denunciati sono aumentati del 6% nell’ultimo anno, con una concentrazione particolare nelle aree urbane della costa tirrenica.

La necessità di affrontare il tema della sicurezza

L’episodio di Campora San Giovanni richiama l’urgenza di affrontare il tema della sicurezza non come semplice questione di ordine pubblico, ma come parte integrante della qualità della vita. È necessario adottare strategie efficaci per contrastare la criminalità e promuovere la sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.