Poco meno di 13mila euro per risolvere un problema che si manifestava con periodicità ad ogni stagione invernale e che interessava il centro storico rendendo pericoloso il passaggio delle persone residenti e dei turisti.
Si tratta della zona medio alta di Via Municipale dove la raccolta delle acqua, per un tratto di oltre 40 metri è servita da un sistema di griglie che da anni non funzionava per un intasamento dei tubi di collegamento alla rete centrale, ragion per cui tutte le acque meteoriche provenienti dalla parte alta di Via Municipale nonché da Via Castello e traverse, si riversava in questo tratto di strada creando di fatto un vero e proprio ruscello torrenziale invadendo in alcuni casi le abitazioni poste ai piani terra, e rendendo pericoloso l’attraversamento delle scalinate, durante le piogge.
Dalla relazione degli uffici si evince che il problema era stato precedentemente affrontato cercando di sturare la conduttura intasata. Operazione che non è andata a buon fine perché il materiale depositato e accumulato all’interno negli anni si era solidificato occludendo completamente il passaggio delle acque meteoriche.
“Abbiamo concordato con il settore manutentivo – spiega il consigliere con delega alla manutenzione Gennarino Di Lorenzo che ha seguito personalmente il buon esito dei lavori – un intervento di risoluzione definitiva per evitare di continuare a trascinarci un problema che si manifestava puntualmente. In casi come questo affrontato è bene risolvere a monte il problema per evitare di intervenire periodicamente e rischiare di creare una spesa ricorrente alle casse comunale senza evitare il pericolo e il disagio per cittadini e turisti”.
L’intervento ha previsto uno scavo lungo tutto il percorso della conduttura di rete fognaria di acque bianche esistente per rimuovere e sostituire tutta la tubazione occlusa fino al raggiungimento della condotta funzionante e garantire anche in questa zona del centro Storico la migliore regimazione delle acque bianche.
“Questo intervento è la dimostrazione pratica di quanto il “paese vecchio” sia per la nostra amministrazione di fondamentale importanza per il suo valore culturale e turistico – ha concluso il consigliere con delega al centro storico Maria Teresa Faillace – L’attenzione per il centro storico, per i suoi abitanti e per il patrimonio che questo costituisce non si dimostra con le parole ma con i fatti. Lavoreremo in futuro per la messa in sicurezza il nostro patrimonio e per renderlo fruibile come merita”.