San lucido si prepara ad un Natale all’insegna dell’innovazione e del risparmio energetico.

L’Amministrazione Comunale ha messo in agenda la realizzazione di allestimenti natalizi tematici, con dei percorsi che riguarderanno principalmente le vie del centro storico, con una attenzione particolare alle luminarie, forse la novità più interessante. Quest’anno infatti la cittadina tirrenica non adotterà illuminazioni tradizionali, ma si affiderà ad un progetto innovativo che porterà alla installazione di proiezioni Natalizie che interesseranno i palazzi e le piazze più importanti del centro cittadino e del nucleo storico. Le proiezioni saranno realizzare attraverso dei sistemi controllati da remoto, che consentiranno di ricreare immagini personalizzate e originali, variegate e molto colorate.

L’aspetto certamente più importante è però l‘attenzione posta ai consumi energetici. Infatti, l’attuazione di questo progetto consentirà di ottenere un notevole risparmio energetico legato alla possibilità di non tenere in funzioni luminarie, seppure a led, ma di avvalersi di proiettori ad alta efficienza energetica, monitorati attraverso un app per il controllo dei consumi di tali impianti, che saranno comunque in funzione per tutto il periodo delle feste natalizie.

In particolare va sottolineato l’impegno da parte del Comune di San Lucido nel prevenire ed arginare la pesante ricaduta del rincaro dei costi energetici che rischia di divorare le economie di tutti gli enti locali nazionali. A tal riguardo San Lucido intende farsi promotrice ed ispiratrice per tutti i Comuni d’Italia, nell’individuazione di soluzioni atte a contenere il pericolo di default sotteso alla troppo rapida e troppo ripida impennata dei costi delle materie prime e dell’energia che, ancora una volta, gravano pericolosamente sulla testa dei cittadini.

L’invito che il Comune di San Lucido intende rivolgere ai Sindaci italiani è dunque quello di puntare sulle nuove tecnologie e, quanto più possibile, sulle risorse disponibili per non limitare i servizi alla cittadinanza, seppure in un clima di grande difficoltà, superando ogni eventuale politica di austerity.