Di Francesca Magurno (Radio Digiesse)

Fumi dell’alcol e animi su di giri: la miccia che spesso fa scattare la rissa. È quanto è successo a Diamante la scorsa notte quando, in un attimo, è scattata una violenta lite fra alcuni giovani che hanno iniziato a tirarsi pugni e calci, circondati dai rispettivi gruppi.
Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti della Polizia Locale, coadiuvati dai militari dell’Esercito Italiano impegnati nella cittadina tirrenica con il progetto ‘strade sicure’ e il supporto delle Guardie giurate.
Nonostante il pronto intervento delle Forze dell’Ordine per tentare di sedare gli animi, i giovani hanno continuato ad insultarsi e minacciarsi l’un l’altro, opponendo resistenza agli stessi militari e rendendo, per questo motivo, necessaria l’immobilizzazione dei soggetti.
Protagonista della rissa, un giovane che aveva già creato problemi nei giorni addietro. Svincolatosi più volte dal fermo per continuare a minacciare l’altro ragazzo, il giovane si è calmato solo all’arrivo della pattuglia dei Carabinieri che hanno identificato i ragazzi e stilato il verbale di quanto accaduto.
La situazione è rientrata nell’arco di un’ora ed è terminata alle 3.40 circa con il naturale deflusso dei presenti. Anche dei curiosi che stavano assistendo all’accaduto.
Sul posto sono intervenuti sia il Sindaco di Diamante, Sen. Ernesto Magorno, sia il vicesindaco Pino Pascale che detiene anche la delega alla pubblica sicurezza.
Alcuni minuti prima, gli agenti di Polizia Locale avevano riscontrato un assembramento davanti uno dei locali della zona e stavano tenendo sotto controllo quella via in particolare.