Ieri mattina, da tanti Comuni della Provincia di Cosenza e dall’intera regione, decine di tirocinanti si sono riuniti in Piazza XV Marzo a Cosenza.
Tanti anni di precarietà e miseri stipendi hanno portato questi lavoratori e queste lavoratrici a protestare per ottenere condizioni di lavoro dignitose: pagamenti puntuali e migliori e la tanto agognata stabilizzazione.

Una delegazione è stata ricevuta dal Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, che si è detto disponibile a organizzare un incontro tra tutti i sindaci della provincia e a interessare gli assessori regionali Fausto Orsomarso e Gianluca Gallo.

Intanto l’INPS ha assicurato che gli stipendi verranno finalmente accreditati nei prossimi giorni.
Dopo le assemblee tenutesi nei giorni scorsi nei comuni della presila e della fascia jonica cosentina, le iniziative atte a coinvolgere i tirocinanti proseguiranno.
Le istituzioni non possono più ignorare questa seria problematica che riguarda settemila calabresi e le rispettive famiglie.
L’USB sarà in campo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici per ottenere tutele e stabilizzazione dopo anni di precarietà e false promesse.
Cosenza, lì 27 agosto 2020.
USB Confederazione Cosenza