In piena estate , non una, ma più e più volte , l’impianto fognario è scoppiato nei pressi del Nautilus spargendo sulla strada una grande quantità di liquami che attraverso gli scoli delle acque piovane saranno confluiti nella Fiumarella.
Tutt’intorno, anche a grande distanza, l’aria è stata irrespirabile ed il lezzo ha quasi impedito la presenza ed il transito. Questo è un video dell’ agosto scorso.
La stagione estiva è ormai finita , i lidi sono stati rimossi, ora è il momento di parlare.
Ciò che accade d’estate è inconcepibile ed assolutamente vergognoso.
Sono anni e anni che nella zona Nautilus si verificano puntualmente d’estate delle copiose fuoriuscite di liquami presso le pompe di sollevamento con le conseguenze ambientali ed i disagi igienico-sanitari a cui abbiamo fatto cenno. Tale ricorrente grave disservizio nella rete fognaria non giova all’immagine di un paese turistico e crea inevitabili criticità ad attività turistiche.
La fuoriuscita di liquami che si ripete d’estate nel corso degli anni indica che si tratti non di un problema occasionale e sporadico, ma di ben altro. Per tutte queste ragioni, qualora la disfunzione evidenziata non sia stata nel frattempo risolta definitivamente, Italia Nostra sollecita il comune di Praia a Mare a dare finalmente una soluzione definitiva al disservizio attraverso gli interventi tecnici necessari e assolutamente prioritari, anche perché oltre al danno immediato , tale problema continua a creare un impatto ambientale assolutamente negativo nei turisti e nei residenti.