Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

Stanno per partire i lavori di installazione dei sistemi di videosorveglianza sul territorio comunale di Praia a Mare. Un progetto da circa 196 mila euro che riguarderà i punti nevralgici della Città dell’Isola Dino, con tanto di sala operativa, presso gli uffici del Comando di Polizia Municipale, in cui avverrà il monitoraggio delle immagini. In poche parole, sarà un vero e proprio “Grande Fratello” a cui nulla sfuggirà.

Il sei ottobre scorso sono stati appaltati i lavori. Saranno monitorate e controllate le vie di accesso della città, delle strade, delle piazze, del lungomare, dei monumenti e dei luoghi di interesse storico, artistico e religioso, delle infrastrutture e dei servizi, degli edifici pubblici e delle scuole.

L’amministrazione De Lorenzo ha proseguito in maniera spedita sul solco tracciato dalla precedente amministrazione, che aveva partecipato con un proprio progetto ai finanziamenti messi in campo dal Ministero dell’Interno. “Quello della videosorveglianza – ha detto il vicesindaco Maria Pia Malvarosa – è un importante strumento per il controllo del territorio, tante volte richiesto dai cittadini. Abbiamo continuato l’iter avviato dalla precedente amministrazione, anzi è stato il primo atto della nostra Giunta, vista l’importanza dell’iniziativa in termini di sicurezza e difesa dell’ambiente.