Sempre il solito problema, che poi tanto emergenziale non è, dato che si ripresenta ogni anno. La stagione estiva comporta un numero elevato di turisti che riempiono la costa, e anche quest’anno nonostante l’emergenza Covid19, in tanti si sono riversati sul Tirreno Cosentino. Purtroppo, da Amantea a Belvedere passando per Paola, Praia e Cetraro, si assiste sempre al solito cupo e triste spettacolo: cumuli su cumuli di rifiuti. Una situazione insostenibile, figlia dell’inciviltà e dell’immobilismo amministrativo. E come sempre, le lamentele finiscono su Facebook, agorà, gioia e dolori dei politici italiani. Dal web, apprendiamo che il Porto di Cetraro, è in una lampante situazione di degrado assoluto. A nulla è servita la denuncia del consigliere comunale Ermanno Cannamo. Dal web, ecco le foto che circolano

Sull’Alto Tirreno, si registra, neanche a dirlo, un problema analogo, sebbene in uno scenario completamente diverso. Ci sarebbero cumuli di rifiuti nel piazzale antistante al cimitero cittadino.

Ovviamente, le aree auspichiamo vengano ripulite. Ma, laddove la denuncia social di un cittadino non possa arrivare servirebbero soluzioni per contrastare, prima, il formarsi di discariche a cielo aperto, con Luglio, ormai alle porte.