Nel tardo pomeriggio di ieri, a Paola, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno trasportato in Ospedale una giovane, affetta da una grave malformazione cardiaca, priva di sensi.

I militari, in sosta nel piazzale del Centro Commerciale “Le Muse”, impegnati nelle consuete attività di controllo del territorio, notavano un veicolo che si era fermato a pochi metri da loro con a bordo una donna, che parlava agitata al cellulare in modalità vivavoce.

La ragazza, dopo essersi appoggiata sul proprio mezzo, attirava la loro attenzione con un cenno della mano. Avvicinatisi, diceva ai militari di essere cardiopatica, che l’Ospedale di Roma al telefono le aveva segnalato un malfunzionamento del dispositivo impiantato sul cuore e di non sentire più il braccio. Subito dopo perdeva i sensi, sorretta da uno dei militari, che prontamente, unitamente al collega, la faceva sedere sul sedile passeggero dell’autovettura. Mentre i militari stavano per allertare i soccorsi, la giovane riprendeva i sensi, esclamando di sentirsi male e di fare presto. Vista l’urgenza i militari, senza esitare, decidevano di trasportarla il più rapidamente possibile al Pronto Soccorso.

Uno di essi si metteva alla guida del veicolo privato, mentre l’altro a bordo del mezzo di servizio attivava i sistemi sonori e luminosi per deviare il congestionato traffico urbano, giungendo in pochi minuti in Ospedale. Durante il tragitto la ragazza alternava momenti di lucidità a ripetuti mancamenti, mentre il militare cercava di tenerla sveglia. La giovane, prontamente soccorsa dal personale sanitario, è in buone condizioni da salute.