PAOLA – Il tribunale dei minori ha deciso di affidare i due bambini, vittime di maltrattamenti, alla nonna paterna. Nei confronti del padre naturale era in corso una sospensione della responsabilità genitoriale della durata di un anno, ma questa misura è stata revocata oggi dai giudici del Tribunale di Catanzaro.
Il tribunale ha quindi annullato la sospensione della responsabilità genitoriale e ha revocato anche il divieto di incontri precedentemente imposto, oltre a disporre la fine dell’affidamento dei minori ai Servizi sociali del Comune di Paola.
In seguito alle dimissioni ospedaliere, i bambini saranno collocati immediatamente presso l’abitazione della nonna e del padre.
Il giudice ha inoltre incaricato il Consultorio familiare di Paola, o l’ente competente sul territorio, di prendersi cura dei minori, attivando tutte le misure necessarie per garantire il loro benessere psicologico e aiutarli a superare i gravi traumi subiti.
Rimane in vigore la sospensione della responsabilità genitoriale per la madre dei bambini, mentre il suo compagno, accusato di maltrattamenti, è attualmente detenuto in carcere, recentemente trasferito nella casa circondariale di Trapani.