PAOLA- «Si è tenuto nell’aula consiliare F. Lo Giudice del comune di Paola un importante vertice istituzionale con il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti del Governo Italiano Matteo Salivini.
All’incontro tecnico hanno preso parte il Sindaco di Paola, Roberto Perrotta; il Sindaco di Rende, Sandro Principe; il Sindaco di Montalto Uffugo, Biagio Antonio Faragalli; il Sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso; L’Amministrazione Comunale di San Vincenzo La Costa; il Presidente del Consiglio Comunale di Paola, Emira Ciodaro unitamemte ai vertici di RFI.
Al centro del dialogo la realizzazione della nuova Galleria “Santomarco”.
L’opera del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro che rientra nel progetto della linea ferroviaria Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria.
La nuova Galleria Santomarco, destinata a sostituire l’attuale infrastruttura a singolo binario inaugurata nel 1987, rappresenta un elemento chiave per il miglioramento della capacità ferroviaria tra Paola e Cosenza.
L’attuale tunnel, lungo 15,3 km, verrà infatti rimpiazzato da una moderna infrastruttura a doppio binario con standard di Alta Velocità, capace di supportare un traffico ferroviario più intenso e di garantire tempi di percorrenza ridotti, migliorando l’accessibilità e la mobilità per studenti, lavoratori e residenti.
Rispettando tutte le tempistiche pattuite nella riunione svoltasi in data 12 Settembre presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’aula consiliare F. Lo Giudice, Sindaci e tecnici di RFI hanno discusso del programma di opere compensative per i comuni interessati dal valore totale di circa 42 milioni di euro».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.