Resta alta l’attenzione nei confronti degli episodi di violenza di genere: gli Agenti del Commissariato di P.S. di Gioia Tauro hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di un 38enne, responsabile di maltrattamenti in famiglia aggravati. L’azione di tutela della denunciante è stata rapida ed efficace: un mese fa, una donna che per oltre 10 anni aveva subito le condotte aggressive dal convivente, aveva sporto denuncia, e subito i poliziotti avevano attivato i protocolli E.V.A. e L.I.A.N.A., dando accoglienza alla donna presso un’idonea struttura protetta, in attesa del provvedimento giudiziale.
L’ordinanza di applicazione di misura cautelare è stata poi emessa dal GIP presso il Tribunale di Palmi nei confronti dell’uomo, ritenuto responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia, commessi anche alla presenza dei figli minori. Il soggetto è stato sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, al divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e dai figli minori, ed all’obbligo di presentazione di presentazione giornaliera alla Polizia Giudiziaria. Inoltre, gli è stato intimato di lasciare immediatamente la residenza familiare, di non farvi rientro e di non accedervi senza l’autorizzazione del giudice.
L’invito alle vittime, da parte della Polizia di Stato, è quello di denunciare le condizioni di violenza in cui vivono, invito che è rivolto naturalmente anche a coloro che, a qualsiasi titolo, siano a conoscenza di gravi situazioni familiari. La tempestiva informazione consente l’interruzione immediata delle condotte illecite, e l’inserimento in un sistema di tutela a garanzia delle donne e dei bambini coinvolti.

Banner gratuiti
Promozione gratuita