Non c’è domenica e giorno festivo che tenga per il gruppo di volontari “Fuscaldo splende”, che ieri, alle prime luci dell’alba, si è portato in località Contatore, nelle bellissime montagne fuscaldesi. Una zona assai frequentata, soprattutto d’estate e nelle feste, perché lì sorge un’area picnic che è punto di riferimento per centinaia di persone, molte delle quali, però, “dimenticano”, spesso e volentieri, di ripulire dai rifiuti che creano.


A ripulire l’intera area, ci hanno pensato i volontari, “armati” di tanta pazienza e forza di volontà. Un vero esempio di senso civico e di cittadinanza attiva, a cui il gruppo “Fuscaldo splende” ci ha abituati da tempo.
“Il nostro impegno, volto a tutelare ed a difendere l’ambiente ed il verde pubblico, vuol rappresentare un’azione di sensibilizzazione, affinché tutti abbiano a cuore quello che è un bene comune essenziale, che dona qualità alle nostre vite ed alla nostra quotidianità. Vivere in un ambiente curato e pulito, infatti, vuol dire dare qualità alla vita. Ed è questo uno degli obiettivi che ci siamo prefissati e che cerchiamo di perseguire in prima persona, dando noi stessi l’esempio ed alzandoci le maniche quando ce n’è bisogno, sperando di essere sempre più numerosi e sperando, soprattutto, nel buon senso di chi, ancora oggi, lascia i rifiuti in giro, arrecando non pochi danni all’ambiente” – e ciò che afferma Paolo Costanza, uno degli ideatori di “Fuscaldo splende”.
Parole di apprezzamento e di ringraziamento, verso i volontari, arrivano dal sindaco Giacomo Middea: “Fuscaldo splende è un esempio per tutta la nostra comunità e, per questo, non smetterò mai di ringraziare tutti gli amici che stanno dando il massimo per tutelare la natura e l’ambiente che ci circonda.

A loro posso assicurare che la nostra Amministrazione non farà mai mancare sostegno e supporto, anzi. Abbiamo già individuato un percorso da compiere insieme, che presto presenteremo ai cittadini. La collaborazione tra istituzioni e comunità, per noi, sarà elemento primario. Una delle colonne portanti dell’azione amministrativa, che metteremo in pratica da subito”.