Sul Progetto di Decoro Urbano. Con la passata amministrazione, la nostra associazione aveva ottenuto, con regolare delibera, che parte dei fondi accumulati con la tassa di soggiorno potesse essere utilizzata al fine di ripristinare il decoro urbano della città e che venisse aperto un concorso di idee pubblico che producesse altre proposte da affiancare alle nostre, per altri interventi finanziabili con la stessa tassa.
Quindi, chiedendo e ottenendo che anche altri progetti potessero essere accolti. Pochi giorni fa’ una delegazione del nostro direttivo ha incontrato i commissari per capire lo stato delle cose e quando si può iniziare, dando esecuzione alla delibera. Erano tutti presenti, dopo la nostra esposizione del progetto e un loro breve confronto davanti a noi riguardo a coperture e fattibilità, non trovando alcun impedimento a dare esecuzione alla delibera, e riscontrando un cauto ottimismo, ci hanno comunicato che a Settembre si pubblicherà il concorso e si inizierà a dare esecuzione ai progetti già pronti.
Stiamo monitorando questo progetto ed i soldi della tassa di soggiorno da due anni, sembra che i commissari non intendano distrarle altrove e che intendano impiegarla per come da Intesa tra Commercianti, Albergatori e Ente Comunale. Sembra perché i commissari ci avevano detto che, sarebbe stata messa una rete a protezione delle persone nei pressi del lungomare sud, sull’interruzione dell’acqua e su tante altre cose.
Agosto volge al termine e appena gli ospiti saranno andati via potremo fare qualche bilancio sulla stagione estiva e sulle difficoltà (diverse) avute come categoria, speriamo di poterci mettere tutto alle spalle incominciando a vedere della concretezza e della reale collaborazione per poter risolvere qualche problema. E che il nostro progetto di decoro urbano abbia la giusta attenzione.
Ci auguriamo che i commissari intendano usare la nostra forza in modo da produrre “insieme” quei benefici sempre auspicati della collaborazione tra ente e territorio. Con la politica non si può essere mai sicuri di nulla ma di una cosa siamo sicuri, Viviamantea e tutti i suoi iscritti vigileranno! saremo pronti, per ringraziare come per richiamare l’attenzione e non faremo un passo indietro, questo è sicuro.
Viviamantea 25-08-2020