Il Comune di San Nicola Arcella Casa di Vetro o Porto delle Nebbie? Ora basta, dateci gli atti!
Oltre 40 giorni fa nelle forme previste dalla legge abbiamo chiesto al responsabile dell’Ufficio Tecnico di prendere visione ed eventualmente estrarre copia del primo progetto del sentiero che porta all’Arcomagno. Vogliamo vederci chiaro nel collaudo e nel progetto che ha comportato lo sbancamento di interi tratti rocciosi di una costa a picco sul mare e di una parte ad di sopra dello stesso arco naturale, sentiero che attraversato da centinaia di migliaia di persone ha sempre presentato criticità e dal 2001 non è più agibile a seguito di ordinanze susseguitesi nel tempo e malgrado i recenti lavori di riduzione del rischio idrogeologico.
Da oltre 9 mesi abbiamo chiesto, nelle forme previste dalla legge, copia di una pratica di concessione in sanatoria in un sito di grande interesse paesaggistico. Malgrado tre solleciti e l’interessamento del Segretario Comunale nella sua qualità di responsabile della Corruzione e della trasparenza non abbiamo avuto alcuna risposta.
Ora vorremmo proprio sapere quali siano le ragioni per cui un comune che dovrebbe essere una casa di vetro trasparente, a distanza di mesi non fornisce a questa Associazione la documentazione richiesta consentendo l’accesso agli atti. Cosa vuole esprimere questo atteggiamento di una Pubblica Amministrazione che è di fatto di chiusura e di diniego mentre dovrebbe essere improntato alla massima apertura e appunto trasparenza? Cosa hanno di così prezioso questi documenti e queste informazioni che il comune pare non voglia proprio condividerli con questa Associazione ? E del resto se ci sono questi atti che abbiamo richiesto perché non ci vengono forniti in copia? E come potrebbero mancare gli atti progettuali riguardanti un intervento relativo a un percorso pedonale che ha inciso un lungo tratto di costa ripida a picco sul mare per dove sono passati e passano centinaia di migliaia di persone, o gli atti di una pratica di sanatoria riguardanti un sito paesaggistico di grande valenza.?
Per queste ragioni ci siamo rivolti ancora una volta al Segretario Comunale di San Nicola Arcella, che in base alla legge è il garante della trasparenza degli uffici del Comune di San Nicola Arcella, affinché ci spieghi perché a distanza di mesi e mesi il comune di San Nicola Arcella nella persona del/dei responsabili del/degli uffici preposti continua non solo a non fornirci copia degli atti richiesti come se ne potessero disporre a proprio piacimento, ma non ha inteso finora dare alcuna spiegazione del proprio comportamento. Ma ci siamo anche rivolti ai Carabinieri Forestali ed al nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale perché sappiano quanto sta accadendo.