Nello scorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Scalea, seguendo le direttive impartite dal Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, hanno effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio a largo raggio, teso a garantire le condizioni di sicurezza e legalità nelle località turistiche del territorio. Il dispositivo ha visto i militari impegnati nell’arco di tutto il weekend in specifici servizi volti alla prevenzione ed alla repressione dei reati predatori lungo le principali arterie stradali, nei pressi dei parcheggi e delle aree di accesso agli stabilimenti balneari. Nel medesimo contesto, sono state poste in essere una serie di attività volte alla verifica del rispetto delle misure disposte nell’attuale periodo di emergenza sanitaria, nonché alla tutela dei minori da fenomeni legati all’abuso di bevande alcoliche, mediante specifici servizi e controlli volti a prevenire e contrastare tale fenomeno.
Nella serata di sabato 11 luglio 2020, a Tortora, i militari della Stazione Carabinieri di Praia a Mare hanno arrestato un giovane 38enne, originario della provincia di Matera ma domiciliato a Tortora.
L’uomo è accusato del reato di atti persecutori e lesioni personali aggravate ai danni di una donna del posto allorquando, lo scorso 10 luglio 2020, la donna, dopo aver salutato un amico, è stata aggredita fisicamente dall’arrestato. La successiva attività d’indagine, condotta – in ossequio alle disposizioni del c.d. Codice Rosso – sotto la costante direzione della Procura della Repubblica di Paola, ha permesso di ricostruire minuziosamente tutte le fasi della vicenda segnata nel tempo da diversi aggressioni di tipo fisico e verbale, tutte originate per motivi di gelosia.
Il 38enne, tratto in arresto, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Paola.
Durante tutto il fine settimana sono stati effettuati numerosi posti di controllo le principali arterie stradali della fascia costiera, 101 sono state le persone controllate mentre 65 i veicoli.
Sempre nel corso del sabato sera, durante un posto di controllo lungo la S.S 18, i Carabinieri della Stazione di Belvedere Marittimo hanno deferito in stato di libertà una donna 46enne sorpresa alla guida della propria autovettura, sprovvista di patente perché revocata, in evidente stato di ebbrezza alcoolica.