L’azione di contrasto dei Carabinieri al consumo, allo spaccio e alla detenzione degli stupefacenti è costante ed è quanto mai capillare, articolandosi su due binari fondamentali: attività preventiva e informativa soprattutto nelle scuole nel corso degli incontri di sensibilizzazione che si terranno anche nell’anno scolastico in corso nel solco dell’ormai noto progetto sulla “cultura della legalità ”e attività repressiva rivolta a chi detiene e spaccia stupefacente.
L’azione di contrasto ha infatti consentito di arrestare, solo nelle ultime tre settimane e a Castrovillari, ben 4 soggetti e a denunciarne a piede libero altri 3.
A inizi ottobre, un 32enne pregiudicato di Castrovillari e già affidato in prova ai servizi sociali, è stato denunciato poiché una perquisizione domiciliare consentiva ai militari di rinvenire alcuni grammi di eroina e un bilancino di precisione.
Il primo arresto invece è di un 23enne censurato di Castrovillari, sorpreso a cedere alcune dosi di hashish a un coetaneo del posto.
Il secondo soggetto arrestato, 54enne pregiudicato, è stato colto nel cedere alcuni flaconi di metadone ad altro assuntore del posto.
Il terzo uomo anch’esso arrestato, 33enne pregiudicato di Castrovillari, è stato perquisito presso la propria abitazione, ove sono stati sequestrati circa13 grammi di cocaina suddivisi in 12 dosi.
L’ultimo arresto, in ordine di tempo, è di un noto pregiudicato 39enne che, fermato di notte alla guida della propria vettura, è stato trovato in possesso di circa 50 grammi di eroina: la successiva perquisizione domiciliare consentiva di recuperare e sequestrare anche un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento dello stupefacente e oltre € 1500 in contanti.
E le ultime 2 denunce risalgono a pochissimi giorni fa, a carico di una giovanissima coppia residente a Castrovillari che nella propria abitazione nascondeva alcune dosi tra eroina e hashishe un bilancino di precisione.
Tutti i citati soggetti, in considerazione degli elementi raccolti, in virtù dell’attuale fase di svolgimento delle indagini preliminari e con il fondamentale coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari, sono stati arrestati in flagranza ovvero deferiti in stato di libertà per detenzione e/o spaccio di sostanza stupefacente.
Al riguardo si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati, che sono da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
































