Anche oggi, in Calabria, impegnata di casi positivi nella provincia di Cosenza. Sul Tirreno Cosentino, si registrano 8 casi di positività nel comune di Cetraro, per un totale di 35 contagiati. È allerta massima, nonostante le rassicurazioni dell’amministrazione comunale e dell’Assessore, Carmine Quercia “Abbiamo messo in campo azioni forti per fronteggiare questa emergenza. Lo dobbiamo alla città, nello specifico alla sicurezza per le famiglie. Invito tutti alla calma”. La macchina comunale cetrarese non è rimasta inerme. I casi da Covid-19 continuano ad aumentare in città ed è per questo che si è tenuta una giunta straordinaria allargata ai consiglieri delegati ed al Presidente del Consiglio per determinarsi sulle azioni da mettere in campo.

Da Lunedì, oltre alla linea unica già attivata, saranno a disposizione dei cittadini posti in quarantena medici, psicologi e mediatori familiari che avranno il compito di sostenere le famiglie.

Sarà rafforzato l’orario di lavoro della Polizia Locale con turni straordinari che non graveranno sul bilancio comunale poiché rientranti nel decreto ristoro.

Sarà predisposta mappatura per sottoporre a tampone alunni e docenti venuti a contatto con i soggetti positivi.

Saranno rafforzati i controlli con una richiesta straordinaria di intervento da indirizzare a S.E. Il Prefetto di Cosenza.

Piccole azioni volte a contenere il contagio e provare, seppur con difficoltà, a tranquillizzare i cittadini.

Preme ricordare che i casi attualmente positivi sono asintomatici e che il dipartimento di prevenzione sta monitorando giornalmente la curva del contagio”

Brutte notizie dall’ospedale locale. Stando a quanto svelato dalla Giornalista, Francesca Lagatta, infatti “Ora sono sei gli operatori sanitari della postazione del 118 di Cetraro positivi al Covid-19. Si tratta complessivamente di due infermieri, tre autisti e un medico. Quest’ultimo si troverebbe ricoverato in condizioni serie. Il servizio del 118 è territoriale e del tutto indipendente dall’ospedale Giannino Iannelli di Cetraro, anche se lavorano a stretto contatto”.

Anche a Fuscaldo, il nemico invisibile sta mettendo a dura prova l’organizzazione della macchina amministrativa, sebbene, al momento, si registrino miglioramenti, e la situazione sia sotto controllo. Ad annunciare il bollettino comunale è il sindaco, Gianfranco Ramundo “Seguiamo la strada della trasparenza, che, sin dal primo giorno in cui questo maledetto virus si è abbattuto sulle nostre vite, abbiamo tracciato insieme. Da quanto comunicatoci dall’ASP, il trend odierno può ritenersi incoraggiante. A margine di 1 nuovo concittadino positivo al SARS-CoV2, ne registriamo ben 8 guariti. Restano, al momento, 4 casi attivi. Tra i 160 concittadini in quarantena, 150 sono circoscritti ai genitori ed agli alunni del terzo e quarto anno della scuola elementare della Marina. Plesso in cui presta servizio la docente, non residente a Fuscaldo, risultata positiva al SARS-CoV2”

Anche il vicesindaco Paolo Cavaliere, è intervenuto, chiedendo collaborazione tra i comuni limitrofi “Porgo la mia solidarietà a tutti gli amici dei comuni di Belvedere Marittimo, Cetraro, Amantea, e non per ultimi, a quelli di Paola. Ho ascoltato le dichiarazioni dell’Assessore Ernesto Trotta. Condivido le sue parole, e nell’augurare alla città del Santo, di trovare il bandolo della matassa, lancio un umile appello alle istituzioni: Sentiamoci, coordiniamoci, vagliamo soluzioni comuni. Da amministratori, per i cittadini: Uniti ce la faremo”. Sanificati, infine, i locali del Tribunale di Paola. A Scalea si registra un nuovo caso di contagio da coronavirus nelle ultime ore. Le persone attualmente positive in città sono complessivamente 19 mentre le persone in quarantena preventiva sono 26.