Fonte: Gazzetta del sud
L’Istituto Superiore di Sanità ha confermato la diagnosi di botulismo (dopo la consumazione di alcuni panini in un food truck di Diamante) per altri otto pazienti ricoverati presso l’ospedale Annunziata di Cosenza, portando a undici il totale dei casi accertati fino ad ora. Nel frattempo, sono stati prelevati campioni da altri tre pazienti che hanno recentemente fatto accesso al presidio ospedaliero: i test sono in fase di spedizione all’ISS per ulteriori analisi.
Nella serata di ieri, un nuovo caso sospetto ha interessato un ragazzo di 17 anni, giunto al Pronto Soccorso con sintomi compatibili con il botulismo. Il giovane è attualmente ricoverato in terapia intensiva: le sue condizioni sono stabili e non destano particolare preoccupazione, ma restano sotto stretta osservazione.
Intanto, nella giornata di oggi, tre pazienti verranno dimessi e potranno far ritorno al proprio domicilio. Attualmente sono sette i pazienti ancora ricoverati:
4 si trovano in Terapia Intensiva; 3 sono invece ospitati nei reparti di Area Medica. Le autorità sanitarie continuano a monitorare la situazione con la massima attenzione, mentre proseguono gli accertamenti per risalire all’origine del focolaio.
































