Un gesto di prontezza e professionalità ha evitato la tragedia questa mattina, lunedì 15 settembre, nelle acque antistanti l’Arena dello Stretto, a Reggio Calabria. I sommozzatori del Nucleo Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, impegnati in un’esercitazione, sono intervenuti per soccorrere un uomo colto da malore subito dopo essersi tuffato in mare.
L’uomo, di corporatura robusta, dopo l’ingresso in acqua ha perso le forze ed è rimasto a galleggiare a pancia in giù, con il volto immerso e nell’impossibilità di girarsi per respirare. La scena è stata notata dal personale a terra, incaricato di guidare le attività di addestramento, che ha immediatamente dato l’allarme.
Due sommozzatori si sono lanciati in mare, raggiungendo rapidamente il bagnante e riportandolo a riva. Al momento del salvataggio l’uomo era cosciente, ma in evidente stato di difficoltà. È stato assistito sul posto dagli stessi vigili del fuoco, in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118. Successivamente il malcapitato è stato preso in carico dal personale medico per ulteriori accertamenti.
L’episodio dimostra ancora una volta l’importanza della presenza e della preparazione dei vigili del fuoco, capaci di trasformare una normale esercitazione in un tempestivo intervento di salvataggio.
































