Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

31 casi attivi sul territorio comunale e altri potrebbero essere accertati nelle prossime ore. Nessuno se li augura, ma i comportamenti irresponsabili favoriscono le previsioni.
Il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri è preoccupato per la situazione epidemiologica del borgo montano che amministra.
“Ho preso decisioni impopolari – ci ha detto telefonicamente – ma altro non avrei potuto fare. Nonostante tutto, al livello nazionale è passato il messaggio che il pericolo è rientrato, che il Covid19 non esiste più e i risultati sono questi. Stiamo controllando il territorio, ma abbiamo solo tre agenti di Polizia Municipale che ormai lavorano giorno e notte. Ho chiesto ai cittadini responsabilità, ma non tutti ascoltano”.
Ma c’è il pericolo di zona rossa?
“No – ci risponde Silvestri – ma siamo vicini al raggiungimento della soglia di guardia. Le scuole resteranno chiuse fino all’uno giugno, ma se la situazione non dovesse migliorare, prorogherò la sospensione delle lezioni in presenza. La popolazione ci aiuti. In questa battaglia dobbiamo essere uniti”.