PD AMANTEA: “INCONCEPIBILE CHE GLI ADDETTI ALLO SPAZZAMENTO COMUNALE DA MAGGIO NON VENGANO PAGATI. SI PONGA CELERMENTE RIMEDIO A QUESTA INCRESCIOSA SITUAZIONE”

A chi la mattina esce presto da casa capita spesso di incontrare dei lavoratori, padri di famiglia, che – nel mentre la città non è ancora sveglia – si preoccupano di far sì che le strade si presentino pulite.
Sono degli operatori silenziosi, che svolgono con dignità un compito faticoso, spesso dato per scontato.
Già negli scorsi mesi abbiamo invocato la necessità di maggiori tutele per questi lavoratori e il loro sacrosanto diritto alle certezze contrattuali ed economiche.
Tuttavia, ci viene segnalato che da maggio gli addetti allo spazzamento comunale non hanno ancora percepito un soldo! Una circostanza che troviamo inaccettabile perché chi lavora ha il diritto di veder retribuita la propria prestazione.
Come può un padre di famiglia svegliarsi alle 5.00 tutte le mattine e recarsi a lavoro motivato senza portare a casa lo stipendio? Come può un lavoratore tradurre in dignità il suo impegno se alla propria famiglia non viene trasmessa quel minimo di serenità derivante dal riconoscimento economico?
Chiediamo, ancora una volta, che a tale situazione si ponga celermente rimedio. Che a questi lavoratori vengano pagati gli arretrati e che per il futuro gli stipendi siano accreditati con regolarità mensile.

DIRETTIVO PD AMANTEA, Circolo “ Moro-Berlinguer”