Al via la prima lezione del Mini Master sulla consulenza tecnica d’Ufficio. Inizia il Mini Master organizzato dall’Odcec di Paola con il patrocinio del Cndcec, la FnC ed il dipartimento di scienze giuridiche dell’Unical.

I lavori della prima delle 5 giornate saranno aperti dal Presidente dell’Ordine Fernando Caldiero e saranno moderati dalla Consigliera Ortenzia de Grazia. Le relazioni della prima giornata saranno tenute dal Giudice Antonio Scortecci delegato alla tenuta dell’Albo dei Ctu del Tribunale di Paola e dai professori Giulio Nicola Nardo e Valerio Donato.

L’evento formativo è realizzato in ottemperanza, ha dichiarato Fernando Caldiero, al protocollo d’intesa siglato dal nostro Ordine ed il Tribunale di Paola ed è al passo con la riforma Cartabia che interviene non solo sul processo ordinario di cognizione ma anche in maniera significativa sulle norme che regolano i requisiti per l’iscrizione all’albo, i contenuti e le modalità della comunicazione per la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco che, tra l’atro, non appena verrà emanato il decreto interministeriale e dopo il periodo transitorio, sarà nazionale.

Il corso ha anche l’obiettivo di sensibilizzare i ctu sulla continua formazione non solo tecnica ma anche processuale e di diffondere tra i colleghi che a seguito del d.lgs di recente pubblicazione i giudici che operano presso le sezioni specializzate dei Tribunali con competenza distrettuale possono conferire l’incarico ai consulenti iscritti negli albi dei tribunali del distretto e che ora il giudice può conferire, con provvedimento motivato, un incarico a un consulente iscritto in albo di altro Tribunale comunicando il provvedimento al presidente del tribunale. Nelle altre giornate le relazioni saranno tenute da decine di professionisti e saranno moderate dal Vice Presidente Salvatore Impieri e dai Consiglieri dell’Ordine Chiara Caporale (tesoriere), Adolfo Zupi, Giovanni Cauteruccio e Nazareno di Renzo.

Nella giornata conclusiva al ricorrere dei requisiti saranno consegnati, dal Consigliere Nazionale dr. Antonio Repaci, gli attestati di partecipazione.