VERBICARO- «Verbicaro: Queste sono oggi le condizioni dell’unica strada che collega uno dei nostri meravigliosi borghi. Come istituzioni abbiamo il dovere di fare tutto il possibile, e di farlo subito». A pronunciare queste parole è il neo Consigliere Regionale Supplente di Forza Italia, Antonio De Caprio, nel quasi denunciare lo stato di degrado e di profondo pericolo in cui versa la strada provinciale che collega il borgo dell’entroterra cosentino al Tirreno Stesso. Una situazione che persiste da anni e che peggiora di giorno in giorno, tra smottamenti, cedimenti e movimenti franosi che rischiano di isolare – come ammesso dallo stesso De Caprio – il comune della Provincia di Cosenza dalle altre località.
Le condizioni della strada provinciale erano ormai da tempo note a tutti, anche allo stesso neo Consigliere Regionale, che in campagna elettorale a Verbicaro ha raccolto un buonissimo bottino di preferenze. Negli anni sono stati tantissmi gli appelli anche dell’ex Sindaco Silvestri, ma sono caduti tutti, o quasi, nel vuoto. La competenza è dalla Provincia di Cosenza della Presidente Rosaria Succurro, oggi collega proprio di De Caprio nella massima istituzione calabrese. Si deduce quindi dal video dell’ex sindaco di Orsomarso che oltre all’impegno suggellato a suon di reel, seguiranno a stretto giro anche soluzioni definitive (e non tamporanee) per risolvere “una volta per tutte” questo annoso problema.
La speranza, inoltre, per i tanti cittadini del Tirreno Cosentino è di avere in Antonio De Caprio un valido rappresentante istituzionale a Palazzo Campanella. Proprio a tal riguardo, sono tante le problematiche con le quali il litorale tirrenico sta avendo a che fare anche in questi giorni: dalla crisi idrica, alla questione sanitaria tra ospedali fantasma e spoke allo stremo con reparti che funzionano ad intermittenza come le luci natalizie, fino al dissesto idreogeologico. A questo – ovviamente nei prossimi mesi essendosi insediato da qualche settimana – e ad altro ancora, il neo Consigliere Regionale dovrà dare risposte e trovare soluzioni. Staremo a vedere.
































