Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei comuni di Maierà, Grisolia e Buonvicino.

I comuni di Maierà, Grisolia e Buonvicino da oggi, entrano a far parte ufficialmente dell’area SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), Alto Tirreno Cosentino-Pollino.

Ad annunciarlo sono i Sindaci Ivano RUSSO, Saverio BELLUSCI e l’ex Sindaca di Buonvicino Angelina BARBIERO, che in data odierna per il tramite dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, hanno ricevuto la nota ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche di Coesione e per il Sud.

Una grande e profonda gratitudine viene espressa nei riguardi dell’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca GALLO, il quale a seguito di richiesta da parte delle comunità locali, ha portato avanti una decisiva azione ai fini dell’inclusione dei tre comuni nell’area SNAI, Alto Tirreno Cosentino-Pollino.

Ulteriori sentiti ringraziamenti vanno alla struttura dell’Assessore Gianluca GALLO, nella persona della Dottoressa Anna PRENESTINI che ne ha curato la relazione di istruttoria inviata al Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’inclusione dei tre comuni. Particolare gratitudine inoltre va a tutti gli altri quindici Sindaci dei comuni che fanno parte di questa area sin dall’inizio, per aver accolto la richiesta di ampliamento dell’area SNAI Alto Tirreno Cosentino-Pollino, nella persona del Sindaco di Morano Calabro Dott. Mario DONADIO, Comune capofila.

Questa decisione, che consideriamo lungimirante e strategica, rappresenta una svolta fondamentale per le nostre comunità. L’inclusione dei tre Comuni di Maierà, Grisolia e Buonvicino, nel perimetro SNAI Alto Tirreno Cosentino-Pollino, apre scenari di sviluppo concreti e attesi da tempo, offrendo nuove e preziose opportunità per contrastare lo spopolamento, valorizzare le risorse locali – in particolare quelle agricole, ambientali e culturali – e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Siamo convinti che l’accesso ai fondi e ai programmi previsti dalla Strategia SNAI consentirà di avviare progetti innovativi volti al potenziamento dei servizi essenziali, alla modernizzazione delle infrastrutture, alla promozione di un turismo sostenibile e alla crescita di un’agricoltura di qualità e di nicchia, baluardo della nostra identità e motore di economia circolare.

Confidiamo che questo ampliamento segni l’inizio di una fase di rinnovata vitalità per le nostre “aree interne”, troppo spesso marginalizzate ma ricche di potenziale inespresso. Tutte e tre le comunità assicurano fin da ora la piena collaborazione e il massimo impegno affinché gli obiettivi della SNAI possano essere tradotti in risultati tangibili e duraturi per i territori interessati.

Tutto questo grazie alla lungimiranza dei Sindaci che sin da subito si sono battuti per poter essere inseriti nell’area SNAI Alto Tirreno Cosentino-Pollino e solo grazie alla politica di ascolto e l’immane disponibilità che l’Assessore GALLO, ha dimostrato sin dalla prima richiesta inoltrata dai tre comuni, a luglio scorso.

Le nostre aree interne, continuano ad avere una speranza di rinascita e vitalità, se politici come l’Assessore Gallo, ascoltando i Sindaci, rimangono baluardo di difesa delle identità culturali, sociali e ambientali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.