I Liberaldemocratici di Cetraro esprimono grande preoccupazione circa le sorti del Nosocomio cittadino atteso il susseguirsi di delibere che annunciano “spostamenti” e/o sospensioni temporanei di reparti.
A quanto pare le richieste del Sindaco di Cetraro protocollate alle autorità competenti in materia sanitaria rimangono inascoltate, ed ancor peggio vengono comunicate decisioni sempre più preoccupanti circa le sorti dell’Ospedale. L’ultima nota del direttore ASP di Cosenza, Dott. Straface, annuncia la chiusura del reparto di rianimazione per altre patologie ed aperta solo per pazienti covid.
Tutto ciò è assurdo. A CHE SERVONO UN MILIONE DI EURO SPESI PER UN OSPEDALE DA CAMPO a Cosenza se esso non viene utilizzato per i casi covid? A CHE SERVE EMERGENCY IN CALABRIA PER GESTIRE I CASI COVID se poi si chiudono gli Ospedali come quello di Cetraro, che è l’unico più vicino territorialmente a dover servire un ampio bacino di utenze sul Tirreno Cosentino, che diversamente deve riversarsi sul vicino ospedale di Lagonegro in Basilicata o nel più lontano Ospedale di Cosenza che dista oltre 120 km’? Come e chi tutela il diritto alla salute dei cittadini del Tirreno Cosentino visto che il covid certamente non ha fatto magicamente o miracolosamente sparire le altre patologie di cui normalmente ci si ammala? Ci viene da pensare che la scusa dell’emergenza covid si sia stata quantomeno utile a quel piano velato di soppressione dolce dell’Ospedale di Cetraro che, pezzo dopo pezzo, si è ritrovato in quel di Paola.
Pertanto, i Liberaldemocratici, nell’esprimere solidarietà e vicinanza al Sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo, e a tutta la sua amministrazione, fanno appello alla Presidente f.f. Spirlì, al Commissario alla Sanità Longo, al Ministro della Salute Speranza, affinché rimettano nei giusti binari, una volta per tutte, quel che rimane di questa Sanità, sfregiata da decisioni spregiudicate che non tengono conto né del territorio, né della sicurezza, né tantomeno della salute di cittadini del Tirreno Cosentino. In ultimo invitano il Sindaco, qualora ancora una volta tutte le sue richieste vengano disattese, ad intraprendere ogni utile iniziativa per tutelare la salute di cittadini, compreso quello di denunciare senza indugio nelle opportune sedi tale situazione.


Francesca Occhiuzzi
Coordinatore del circolo di Cetraro Liberaldemocratici Italiani