All’Ex Convento Sassolini sul sentiero, fiabe ed esperienze per bambini e bambine
I laboratori ancora in corso, inclusi nel progetto Abitare, termineranno con una restituzione da parte dei piccoli partecipanti venerdì 14 luglio

L’ascolto delle fiabe per risvegliare l’immaginazione. Si punterà su questo nei sei incontri previsti all’Ex Convento di Belmonte Calabro per Sassolini sul sentiero, che terminerà venerdì 14 con l’ultima sessione di tre giorni, e una restituzione da parte dei piccoli partecipanti.
Per i bambini e le bambine si tratta di un’esperienza creativa alla ricerca di parole e pensieri che li aiutino a parlare di sé stessi e delle loro emozioni, attraverso le tematiche e il vissuto emotivo della fiaba.
«Bambini e bambine sono invitati a sperimentare e sviluppare le capacità creative che vengono espresse con la parola, con il disegno e con il corpo: pratiche espressive teatrali, ma anche esperienze di scrittura creativa, piccole esplorazioni grafiche e percorsi di immaginazione guidata». Parla così dei laboratori Stefano Cuzzocrea, direttore artistico di Abitare, ciclo di attività tra spettacoli teatrali, di danza e musica, e feste di comunità, presso l’Ex Convento dei Cappuccini di Belmonte, spazio culturale che da anni promuove e ospita performance e residenze creative.
«Perdersi nei boschi della fiaba aiuterà i più piccoli a rielaborare paure e a esprimere incertezze. I simboli e le immagini potenti e vitali racchiuse nei racconti, potranno far nascere intuizioni, riflessioni e nuove prospettive.»
A svolgere i laboratori di Sassolini sul sentiero insieme a Cuzzocrea, Chiara H. Savoia, tra i fondatori della compagnia RadiceTimbrica Teatro, nella quale lavora tuttora in qualità
di attrice, regista e disegnatrice. Oltre alle numerose formazioni in ambito teatrale, ha conseguito anche la qualifica per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico.

Sono quattro le fiabe scelte sulle quali si sta lavorando: Hansel e Gretel, Biancaneve, e Naso d’argento, elaborate durante il primo ciclo appena concluso, mentre per il secondo, il 12 e il 13 luglio, dalle 17:00 alle 18:30, e il 14 luglio, si punterà su La Regina delle api.
Venerdì 14, alle 11:00, a conclusione dei giorni di pratiche ed esperienze, si creerà una restituzione, una performance aperta al pubblico per mettere alla prova le bambine e i bambini partecipanti, proprio come avviene all’interno delle fiabe.
Il ciclo Abitare continuerà poi il 18 luglio alle 19:00 con Senza Pollicino – Spettacolo di teatro animato e racconto aperto ad un pubblico dai 10 anni in su, un percorso di ricerca tratto dalla fiaba omonima ed ispirato al tema del bosco. Luogo attraverso il quale Pollicino si avvia al mondo, verso altri boschi, non facendo ritorno a casa ma senza perdersi. Il 4 e il 5 agosto sarà la volta di Frapp Festival, il festival di cinema itinerante dell’Appennino interno meridionale, che farà, tra le altre, anche tappa a Belmonte Calabro. Dopo una breve pausa, dal 4 al 10 settembre si svolgerà la residenza creativa di teatro Premio Paola Scialis, dedicato a colei che fino al 2018 ha portato avanti le attività all’Ex Convento insieme a Stefano Cuzzocrea, prima della sua prematura scomparsa. A chiudere l’intero ciclo di Abitare sarà Rifugi d’aria, la rassegna autunnale che si svolgerà nella prima settimana di ottobre.