Nota congiunta dei sindaci dei comuni di Acquappesa e Guardia Piemontese, rispettivamente Francesco Tripicchio e Vincenzo Rocchetti: “Nell’incontro tenutosi questa mattina in Regione, i Comuni di Acquappesa e di Guardia Piemontese, rappresentati dai Sindaci e da numerosi Assessori e Consiglieri comunali, hanno ribadito la loro volontà a consentire la prosecuzione delle attività termali per la stagione 2021, come già d’altronde proposto nella nota, inviata alla società Sateca, in data
7 aprile 2021.

Abbiamo ribadito, altresì, l’impossibilità di prevedere, ad oggi, una prosecuzione dell’attività per le stagioni successive, in quanto, le attività per le stagioni dal 2022 in poi, saranno regolamentate secondo quanto previsto dalle procedure di gara in corso di completamento.

In relazione al canone, è stato ancora una volta sottolineato che, qualora la Regione Calabria esonerasse i Comuni dal pagamento di parte o di tutti i canoni, tale cifra sarà decurtata dal canone richiesto alla società Sateca.

Si è inoltre rimarcata la nostra volontà affinché si salvaguardino i livelli occupazionali ed anche le prestazioni sanitarie, per la stagione 2021.

Nel contempo, abbiamo rimarcato quelli che sono gli aspetti fondamentali, verso i quali, per legge e per trasparenza, i Comuni non possono compiere alcun passo indietro.
È infatti evidente, che, i Comuni, sono enti pubblici e non possono avere quella elasticità di movimento e di azione, che, invece, ha un’azienda privata”.