“Comprendo e comprendiamo perfettamente le ragioni del malcontento che molti cittadini hanno manifestato e manifestano circa le tariffe del Servizio Idrico Integrato e per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ( TARI ).
Un disagio giustificato di cui però questa Amministrazione non può essere considerata “colpevole”, bensì posta dinanzi ad una decisione obbligata che chiunque al nostro posto avrebbe dovuto assumere.
Sappiamo benissimo che l’Italia è un paese in cui ci sono circa 10 milioni di allenatori di calcio ed altrettanti abili amministratori, ma amministrare realmente la cosa pubblica è un’altra cosa.
In questi pochi mesi di amministrazione ci siamo trovati a gestire diverse emergenze.
Una emergenza nota, ma acuita nei mesi di ottobre e novembre e dicembre, quale il Covid, ed emergenze inaspettate come la paventata dismissione del Poliambulatorio – che è in via di risoluzione.
Tali situazioni, insieme alla gestione giornaliera della vita dell’Ente, che vi assicuro non è per nulla facile, hanno assorbito e continuano ad assorbire tutte le nostre energie.
Ma lo facciamo e lo faremo volentieri.
Stiamo lavorando alacremente per trovare una soluzione al “dovuto” adeguamento tariffario ma non perché come pensa qualcuno, siamo braccati, in difficoltà o per rimediare ad un inesistente errore, bensì perché è una attività preventivata.
La conoscenza reale dei costi sia per il S.I.I. che per la TARI si può avere solo a consuntivo dei costi realmente sostenuti e delle economie realizzate e tutto ciò era impossibile conoscerlo in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio che, ricordo, aveva come termine il 30 novembre.
Al di là di queste doverose precisazioni, ciò che mi preme di più è rassicurare tutti gli scaleoti sulla nostra volontà di attuare politiche efficaci ed eque, tagliando le spese inutili, impiegando bene i danari pubblici e non faremo figli e figliastri su nessun tema.
Questa fase iniziale di governo è di certo quella più difficile e frustrante: per noi che stiamo lavorando con grande passione ben sapendo che i frutti del nostro impegno, almeno quelli più importanti, matureranno solo nel tempo; e per i cittadini, costretti a patire sacrifici in un momento già molto difficile.
Stiamo lavorando:

ad una piena e completa efficienza degli uffici comunali, gli uffici sono aperti dalle 08.30 alle 12.30 ed anche nel pomeriggio; è stato potenziato l’Ufficio Entrate; si sta attuando la rotazione ordinaria di dirigenti e funzionari ed anche, purtroppo, la rotazione straordinaria;

grazie alla caparbietà dell’Assessore Russo e del consigliere Di Lorenzo, stiamo lavorando alla ricerca di evasori totali che da decenni hanno messo in ginocchio questo comune;
abbiamo regolamentato le modalità di concessione delle residenze ed in 10 giorni su 15 iscrizioni alla anagrafe tributaria abbiamo individuato 13 immobili non a ruolo;
si è costituita la TASK FORCE IDRICO per la individuazione degli allacci abusivi;
abbiamo ottenuto una nota di credito di 210.000 € da SORICAL ed è stata fatta richiesta alla Regione Calabria di acquisizione da parte di Sorical della condotta che va da Orsomarso a Scalea e che è ad oggi a totale carico e manutenzione del Comune di Scalea ;

grazie al quotidiano impegno dell’Assessore Lombardo e del Consigliere Angona stiamo approntando tutte le azioni per iniziare, quanto prima, ad una riqualificazione delle strade, dei marciapiedi, dei beni Comunali fatiscenti e facendo una ricognizione dei beni confiscati alla mafia che sono nella disponibilità dell’Ente;

grazie alla dedizione del vicesindaco e del consigliere Faillace inizieremo ad elargire buoni pasto per Euro 107.000 ed alla attuazione di politiche a favore delle famiglie;

grazie all’Assessore Manco ci stiamo confrontando giornalmente con l’Assessorato Regionale all’Ambiente per porre rimedio al problema della pulizia Mare, del bando rifiuti in scadenza che vedrà l’ausilio del CONAI, alla futura adesione di Scalea al Parco Marino, al progetto sull’insabbiamento della Scogliera dell’Ajnella, alla bonifica della discarica di Piano dell’Acqua con espressa richiesta all’Assessore Ultimo di non procedere a tombare la discarica ma di verificare cosa è sepolto sotto quella discarica.;

con l’Assessore Carrozzini, il consigliere Cirimele e il consigliere Vittorino si sta lavorando alla prossima stagione estiva che, speriamo possa vedere Scalea protagonista con il contributo delle Associazioni che operano a Scalea.

Grazie al Presidente Bruno che insieme a tutta la maggioranza si sta spendendo tanto per la risoluzione, ormai prossima, della situazione afferente il Poliambulatorio
Tutto ciò non è vanagloria ma semplicemente un riassunto di come stiamo progettando la Scalea dei prossimi anni.
Obiettivi ambiziosi che siamo certi di poter raggiungere con la fiducia, l’appoggio e la pazienza degli scaleoti.
Questo sono a chiedervi.
Abbiate fiducia nel nostro lavoro, nella nostra volontà e capacità di fare ciò che è meglio per il bene di Scalea.
Comprendete il nostro sforzo perché solo così la nostra comunità potrà vincere le sfide difficili che abbiamo davanti.
Le scelte difficili, quelle che risolvono per davvero e non accantonano i problemi, hanno bisogno di tempo per dare i propri frutti.
È doveroso un ringraziamento alle opposizioni che, sempre attente, impediranno sicuramente che facciamo degli errori.
Questo ringraziamento è segno del fatto che non abbiamo perso la creanza nel ringraziare però ci stiamo rendendo conto che esiste solo una cosa che può portare alla mala creanza, ovvero la troppa confidenza.
In questi giorni abbiamo appreso anche rilevanti novità:

la tempestività nell’azione del Consigliere Orrico nel comunicare alla Guardia di Finanza l’elenco dei percettori i Buoni Spesa dopo 2 settimane da quando lo abbiamo trasmesso noi.

Abbiamo, piacevolmente, scoperto la vena poetica del Consigliere Paravati nel citare Quasimodo, ed è subito sera … poesia in cui si toccano le tematiche care ai poeti del novecento che rimandano tutte al Malessere esistenziale dell’uomo. Siamo certi che prima o poi questo vostro malessere passerà e che possiate finalmente uscire a riveder le stelle…
È bella, Consigliere Paravati, anche la citazione di Lincoln.
È vero non si può ingannare tutti per sempre ed il 22 settembre 2020 ne ha dato la conferma.
Una cosa però accomuna le opposizioni: nessuno dei due gruppi ha fatto una proposta che sia una per la risoluzione ai tanti problemi che avete sollevato.
Sollevare i problemi è molto facile, trovare le soluzioni è più difficile e meno male che chi solleva i problemi non debba trovare anche le soluzioni altrimenti i problemi sarebbero stati molto peggiori.
Nel concludere mi auguro che la formazione delle Commissioni Consiliari possa rendere vero lo spirito collaborativo che si proclama sempre ma non si attua mai.
Siate prodighi di consigli e suggerimenti e, vi assicuro, non avremo nessuna difficoltà a rendervene merito e ringraziarvi pubblicamente”.

Giacomo Perrotta, sindaco di Scalea.