In occasione della Giornata Internazionale della Fibromialgia, la Torre Talao di Scalea sarà illuminata di viola con l’intento di sensibilizzare i cittadini su una problematica ignorata e sottovalutata. La speranza dell’amministrazione comunale è di raggiungere e unire le persone che ne soffrono.
La #fibromialgia è una sindrome da sensibilizzazione centrale, caratterizzata da una disfunzione dei neurocircuiti, infiammazioni complicate e croniche presenti in tutto il corpo, mancanza di sopportazione della tossicità che può essere provocata da particelle inquinanti all’interno dell’aria, metalli, sostanze chimiche, alimenti dannosi, onde elettromagnetiche.
La conseguenza di tutto ciò è dolore cronico e diffuso in tutto il corpo. Quando si arriva nella cosiddetta fase acuta i dolori sono talmente invalidanti che la persona in questione non riesce più a svolgere neanche un’attività che può sembrare banale della vita quotidiana, come portare il cibo dal piatto alla bocca, di conseguenza comporta invalidità anche dal punto di vista sociale e può portare a depressione o a sofferenze emotive molto grandi. Per fortuna una possibilità di star meglio esiste. È una strada difficile e tortuosa, ma si può ottenere, bisogna soprattutto diffondere le giuste conoscenze alla popolazione, perché purtroppo la maggioranza non conosce nemmeno il nome “Fibromialgia”.