Il Comune di Scalea lancia un avviso pubblico per manifestazione di interesse all’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli ibridi ed elettrici sul suolo pubblico. Su impulso dell’amministrazione comunale, l’ente, in conformità con le direttive Nazionali ed Europee e in linea con la L.11 settembre 2020, n. 120, art. 57, ha l’intenzione di dotare il proprio territorio urbano ed extraurbano di una rete di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in, capillare e distribuita.

In vista di tale obiettivo, l’Amministrazione intende valutare preventivamente l’interesse da parte di soggetti pubblici e privati per l’installazione su suolo pubblico, previa stipula di un protocollo di intesa, delle relative infrastrutture di ricarica. Questo servizio di ricarica sarà reso disponibile all’utente finale senza alcun costo per l’Amministrazione.

Le infrastrutture di ricarica dovranno essere realizzate in conformità con il Codice della strada e con le specifiche tecniche contenute nel Decreto Legislativo n. 257/2016.

Gli operatori economici interessati si impegneranno a svolgere una serie di attività, tra cui l’individuazione delle aree dedicate, la progettazione e l’installazione delle infrastrutture, la gestione remota e la manutenzione.

Il Comune di Scalea concederà il suolo pubblico per l’installazione delle infrastrutture per un periodo di 10 anni, previo titolo autorizzativo, nel rispetto del regolamento sul canone unico patrimoniale.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 14 maggio 2024, mediante invio del modulo di manifestazione di interesse debitamente compilato e firmato, via PEC all’indirizzo urp.scalea@asmepec.it”. Conclude la nota.