COSA FARE PER I RIMBORSI DELLE IMPOSTE COMUNALI PAGATE IN ECCEDENZA?
In data odierna abbiamo trasmesso all’ufficio tributi di Scalea la nota del MEF prot. n.13576 del 30.03.2021 con la quale si afferma che gli aumenti TARI praticati per il 2020 sono inefficaci ed inapplicabili, chiedendo l’indicazione di opportune modalità operative per favorire i rimborsi in favore degli utenti chiamati a pagare più del dovuto ovvero il riconteggio per chi non abbia ancora adempiuto.
Con la stessa nota abbiamo chiesto ai consiglieri comunali di maggioranza di adottare idonee direttive nei confronti degli uffici per favorire il dovuto rimborso e le dovute correzioni in favore dei cittadini chiamati a pagare più del dovuto, anche al fine di emendare e correggere la Delibera di Consiglio n.23 del 18.02.2021, il cui contenuto potrebbe risultare incompatibile o in contraddizione con quanto stabilito dalla nota del MEF sopra indicata, e ciò anche per evitare pregiudizi per l’erario e per gli stessi singoli consiglieri.
La nostra sollecitazione è per una pronta indicazione delle modalità di rimborso, da rendere pubblica entro la settimana prossima. In mancanza, come consiglieri comunali e come destinatari della suddetta nota del MEF, valuteremo ulteriori soluzioni, ritenendo che i rimborsi in oggetto siano da disporre in via immediata nell’interesse dei cittadini e dello stesso ente comunale.

Gruppo consiliare “Per Scalea“.