San Nicola Arcella- La Trasparenza amministrativa: Bene Comune da tutelare.
Sono mesi che non riusciamo a venir a capo di informazioni amministrative su fatti riguardanti l’ambiente e la tutela del territorio malgrado le regolari richieste di accesso civico.
Sono mesi che la burocrazia comunale ci propina argomentazioni ormai insostenibili e contraddittorie.
Abbiamo finora evitato di rendere pubblico quanto sta avvenendo sperando che la cosa si sarebbe risolta, ma non è stato così. E francamente siamo sconcertati per tale incredibile situazione che ci fa dire: Chiediamo Trasparenza!!
E veniamo ad alcuni esempi :

  1. Il Servizio Demanio della Regione Calabria, a seguito di un nostro intervento per la tutela delle dune, ha chiesto al Comune di San Nicola Arcella una tavola grafica di sovrapposizione tra aree dunali e concessioni demaniali. A distanza di 9 mesi , malgrado il Comune di San Nicola disponga delle due tavole e deve solo sovrapporle, ancora non ha provveduto benché abbia ben due servizi tecnici ( Lavori Pubblici ed Urbanistica) con due dirigenti di servizio che hanno la professionalità per provvedervi. Essendo passati tanti mesi è lecito sapere e chiedere perché si stia perdendo tutto questo tempo, quali le ragioni di tanto incredibile ritardo? Cosa impedisce la stesura di tale tavola e la sua trasmissione alla Regione?
  2. Si sono realizzati sulla costa dei manufatti in cemento. Vogliamo solamente sapere se sono stati regolarmente autorizzati , o se, conseguentemente, il Demanio e la fascia costiera sia un FarWest o no . Sono passati mesi e ancora rimane un mistero, ancora non escono fuori le eventuali pratiche edilizie, se vi sono. Nel frattempo si mena il can per l’aia e si rimanda continuamente la risposta.
  3. Da anni è stata emessa Ordinanza per la demolizione di alcuni manufatti abusivi. Abbiamo chiesto se si vuole ottemperare o acquisire questi al patrimonio comunale. Anche qui silenzi, farfugliamenti vari, ma di fatto solo chiacchiere e rinvii da oggi a domani e nessuna concreta risposta.
  4. Abbiamo chiesto ragione di alcuni atti importanti che sono in forte contraddizione tra loro, ma che pur balzando agli occhi, pare che nessuno l’avesse notato, anche in questo caso riguardante la materia edilizia e la fascia costiera. Ci aspettiamo una pronta risposta e azioni conseguenti, ma se tanto mi da tanto c’è solo da sperare.
    Dopo tanta pazienza ed inutile attesa ci siamo dovuti rivolgere al Prefetto di Cosenza ed al Responsabile della Prevenzione della Trasparenza e della Corruzione del comune di San Nicola Arcella , nella persona del Segretario Comunale; ma anche dopo gli interventi di questi, anche ripetuti, nulla è ancora avvenuto e comunque ci aspettiamo che le informazioni e gli accessi a cui abbiamo diritto per legge, e a cui non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare, ci vengano fornite e garantiti senza ulteriore perdita di tempo nell’interesse del territorio e dell’ambiente e della trasparenza che costituisce anch’essa un Bene Comune che chi amministra deve garantire.
    Proprio per questo ci rivolgiamo anche alla Sindaca del Comune sig.ra Barbara Mele che ha la responsabilità politica del buon andamento dell’Amministrazione comunale e nomina i Responsabili dei Servizi , e che in un recente intervento sulla stampa ha parlato di Trasparenza , perché prenda visione , se non l’ha già fatto, delle pratiche amministrative di accesso alle informazioni ed accesso agli eventuali agli atti presentate dalla nostra Associazione ed intervenga di conseguenza per garantire la massima trasparenza delle informazioni , che allo stato ci sembra tardi oltre ogni limite ad essere assicurata, almeno per quanto ci riguarda.
    Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino