San Nicola Arcella: Ancora pericolo !!!


A distanza di poco tempo dalla frana che ha interessato il percorso pedonale che porta all’Arcomagno, recentemente interessato da lavori riguardanti la riduzione del rischio idrogeologico, ieri 30 settembre alle ore 15,15 è stato segnalato il distacco di una pietra di una certa consistenza dal costone roccioso che sovrasta tale sentiero, come si vede dalla foto, precipitata a pochi metri da persone.

C’è da chiedere alle autorità comunali se anche in questo caso si possano riscontrare elementi dolosi, come è avvenuto per la frana ma che in verità nessuno sa quali siano, o se invece non si debba disporre un’attenta ricognizione dei luoghi per evitare di affidarsi ancora nella buona sorte.


Certo a pochi giorni dalla ultimazione dei lavori, a pochi giorni dall’approvazione degli atti finali e certificato di regolare esecuzione degli stessi, tali avvenimenti non rassicurano.

C’è da chiedere se il sentiero che porta all’Arcomagno sia effettivamente percorribile in sicurezza. In questo caso chiediamo al Sindaco di San Nicola Arcella perché ancora non ha revocato l’Ordinanza sindacale n. 22 del 27.07.2010 che disponeva la interdizione all’accesso alla scalinata Marinella-Arcomagno ed al relativo sentiero , nonché l’interdizione ai natanti ed ai bagnanti dello specchio d’acqua in prossimità dell’Arco naturale denominato Arcomagno?