“Riformare il modo di far politica. Essere inclusivi e riformisti e dare un senso ad un impegno fatto non solo di idee, ma, soprattutto, di condivisione”. Si presenta così Francesco Pagnotta, ufficialmente candidato nella lista “Cambiare si può – Grande Coalizione Civica”, con Luigi Novello candidato a sindaco.
Laureato in medicina veterinaria presso l’Università Federico II di Napoli, con specializzazione in zootecnia e alimentazione, ha fatto parte, fino al 2013, del Rotary Club Paola M. T. C. ricoprendo ruoli dirigenziali, diventandone anche presidente e partecipando a diversi progetti per lo sviluppo sociale, contribuendo alla raccolta fondi per la lotta alla poliomelite nel mondo. Attualmente svolge attività lavorativa presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, come dirigente dei servizi veterinari, nell’unità operativa complessa di “Igiene degli alimenti di origine animale”.
“Il mio impegno sarà quello di promuovere la cittadinanza attiva, perché solo con la condivisione delle idee sarà possibile dare al paese un nuovo impulso alla sua crescita. È un modo di pensare che ha trovato in Luigi Novello la massima condivisione ad esser messo in atto. Ecco perché ho deciso di schierarmi con lui” – spiega Pagnotta. “Ho considerato l’uomo con la sua riconosciuta disponibilità ed affetto verso il paese. San Lucido, infatti, ha bisogno non solo di un assoluto impegno sulle necessità che tutti conosciamo, ma anche di una fattiva presenza dei nostri concittadini, che, per me, devono essere i primi gestori della cosa pubblica. Inoltre, non ci può essere futuro senza prestare attenzione alle nuove generazioni ed in questo faccio tesoro del ricordo di mio padre, che proprio a San Lucido ha profuso tutto il suo impegno di insegnante scolastico, ritenendo che la vita di ognuno non poteva prescindere da valori come la serietà, la buona cultura ed il senso civico per il rispetto di tutto e di tutti. La nostra – conclude il dott. Francesco Pagnotta – è, oggi, una comunità che deve ripartire e questo, a mio avviso, non può prescindere da una vera e propria rivoluzione culturale, che deve vedere accomunati vecchia e nuova generazione, amministratori e cittadini, politica e mondo dell’associazionismo, settore imprenditoriale e produttivo”. Con Francesco Pagnotta, i candidati ufficializzati, per la lista “Cambiare si può – Grande Coalizione Civica”, toccano quota 8, per un totale di 12, e sono: Pietro Amendola, Carmine Bruno, Caterina Bruno, Domenico Malito, Simona Mantuano, Isabella Montagnese e Luca Morelli. Entro la settimana, dunque, saranno presentati gli altri 4 candidati mancanti della compagine che ha scelto Luigi Novello quale proprio capolista.