“Siamo ormai entrati in piena fase 2, e ci sentiamo in dovere di fare alcune riflessioni e ringraziamenti.
Come associazione siamo stati, sin dall’inizio, in collaborazione con il COC (centro operativo comunale), la cui attività di gestione dell’emergenza può dirsi ormai conclusa. Dopo questa inaspettata esperienza siamo ancora più pronti a condividere il nostro impegno gratuito in tempi di distanziamento sociale, e a far sì che il volontariato del nostro territorio possa operare in modo sempre più coordinato e consapevole, così che nessuno si senta mai solo.
Questo periodo di emergenza ha reso tutti più consapevoli di quanto siano importanti e si possa sentire la nostalgia dei veri rapporti umani e dei rapporti con la natura; siamo stati privati di tutto ciò che prima quotidianamente vivevamo in modo inconsapevole e incosciente.
È doveroso ringraziare tutti i cittadini di San Lucido per l’impegno e la serietà con cui hanno fronteggiato l’emergenza, dimostrando di essere parte di una comunità che sa essere unita e solida.
Forti di questa esperienza, ora bisogna ripartire con positività, fiducia e speranza nel futuro, consapevoli che sarà necessario ancora convivere con il virus, prevenire, privarci del calore di un abbraccio, una stretta di mano o di un bacio.
Tutto questo è necessario perché è proprio da noi che dipende la ripresa ed è l’unico vero modo per essere grati e riconoscenti verso tutti coloro che con immensi sacrifici sono stati in continuo movimento, in un periodo in cui tutto sembrava essersi fermato.
Perciò ringraziamo tutti i volontari per essere stati in prima linea al servizio della collettività, a loro va la nostra profonda riconoscenza per essere scesi prontamente in campo garantendo il servizio di consegna a domicilio di alimenti e farmaci a tutti, in particolare alle persone anziane, sole e non autosufficienti. E’ ancora doveroso ringraziare tutti coloro che hanno garantito la continuità dei servizi essenziali, gli esercizi commerciali, le farmacie, i medici impegnati negli ospedali, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari che in prima linea affrontano ogni giorno questa battaglia, gli uffici amministrativi del comune di San Lucido che continuano ad assicurare la continuità operativa della pubblica amministrazione, tutte le forze dell’ordine e le associazioni che sono state sempre presenti sul nostro territorio. Ringraziamo inoltre il Rotary di Paola MTC (Medio Tirreno e Cosentino) e a tutti i suoi soci che, nella persona del presidente Dr. Walter Anselmucci, ci hanno sostenuto moralmente ed economicamente a fronteggiare le difficoltà, riconoscendo il nostro operato e impegno.
Infine, ci stringiamo a tutte le famiglie che, anche nel nostro comune, hanno subito la perdita di un proprio caro; il Covid resterà un ricordo che i loro cuori purtroppo piangeranno per sempre.
Speranzosi che questo nostro pensiero possa rafforzare il senso di comunità e coesione, vi invitiamo dunque a riprendere la quotidianità con profondo senso di responsabilità e positività, fiduciosi che arriveremo ad archiviare presto questa drammatica esperienza”.

Associazione Libertini