“Come consuetudine vi aggiorno sulla situazione a nome dell’Amministrazione Comunale e del sindaco dr Cosimo De Tommaso.
Dopo l’ultimo DPCM del presidente Conte, il COC si è riunito e alla presenza del responsabile dr Arturo Bertolasi, di tutte le associazioni di volontariato, della Proloco e della Protezione Civile, si è fatto il punto sulla situazione per non farci trovare impreparati. Il volontariato si è poi arricchito di nuove figure professionali, di medici ed infermieri ed è stata già riaperta anche la pagina facebook del COC che era stata chiusa a giugno, nella speranza che non fosse più necessaria e che vi terrà sempre aggiornati.
A giorni faremo degli acquisti molto importanti di attrezzature adeguate per sanificare e proteggere tutti i volontari.
Purtroppo in questo momento abbiamo 4 persone che hanno contratto il virus . Ci tengo comunque a dirvi che noi, come Amministrazione pubblichiamo solo ed esclusivamente dati ufficiali, che ci vengono forniti dall’ASP di Cosenza. Non possiamo dare per certe voci di corridoio, danneggeremmo solo le persone interessate.
Non smetterò mai di raccomandarvi di prestare la massima attenzione, di usare sempre la mascherina, di rispettare le giuste distanze e di lavare spesso le mani. Ma vorrei darvi anche qualche altro consiglio visto che ormai il covid-19 con il mio lavoro lo vivo ogni giorno e visto che sono supportato dalla grande professionalità di medici e infermieri che lo combattono quotidianamente. I ricongiungimenti familiari vanno fatti con tutte le precauzione possibili senza dare niente per scontato. Ai congiunti che vengono da altri posti, soprattutto dal centro-nord, vanno organizzate stanze e bagni adatti in tutta sicurezza ed evitato ogni tipo di contatto. Se si ha il sospetto di essere stati vicino a qualche persona che ha contratto il covid, bisogna subito isolarsi e il tampone va fatto dopo almeno cinque giorni altrimenti uscirebbe negativo e risulterebbe inutile anche perchè in caso di positività, la carica virale nei primi giorni non è mai abbastanza alta e di conseguenza non trasmettibile e non rilevabile al tampone. Per chi va a lavorare o ha comunque necessità di uscire da casa, sarebbe meglio al rientro, cambiarsi e tenere i vestiti lontano dai posti frequentati della casa, ideale sarebbe anche fare qualche doccia calda in più. Importante sarebbe anche non usare sempre lo stesso giubbino o la stessa giacca. La mascherina va sempre indossata correttamente, mai sotto al naso, altrimenti si respira ciò che viene da fuori ma anche ciò che è rimasto attaccato all’esterno della stessa. Con queste piccole precauzione di sicuro riduciamo notevolmente i rischi e di conseguenza i contagi.
In caso di necessità potete inviare messaggi a questo numero verde Whatsapp 376 028 0551 dove risponderò personalmente a tutti quanti per dubbi e quant’altro. L’amministrazione comunale non permetterà al virus di darci altri dispiaceri”.

Giuseppe Di Bella, assessore del comune di San Lucido