Un vasto programma di eventi, la fattiva collaborazione tra cittadini, una via illuminata ed addobbata a festa, che “indica” la strada da percorrere per ammirare i presepi lucitani, ma anche la dimora di Babbo Natale, un concerto nella chiesa di San Giovanni ed il “Benvenuto” ai neonati da parte dell’amministrazione comunale. È l’atmosfera Natalizia che caratterizza il Natale 2022 a San Lucido, sul Tirreno Cosentino, località tra le più rinomate anche per il palinsesto di appuntamenti di Natale. Si è tenuta Domenica 11 Dicembre l’inaugurazione dei presepi lucitani, proposta che ha convinto grazie anche alla cura dei dettagli.

Dopo il consueto taglio del Nastro e la Benedizione di Don Gianfranco Spadafora, migliaia di curiosi hanno visitato le viuzze del centro storico di San Lucido. “Era tra i nostri obiettivi – Ammette l’assessore Cristian Marchese – riqualificare il centro storico in un’ottica di destagionalizzazione del turismo. Sviluppare il centro storico di San Lucido è tra i punti nevralgici di questa amministrazione comunale che si è impegnata tanto, così come i sanlucidani che hanno contribuito alla realizzazione dei presepi”.

I tanti presenti hanno goduto di una serie di eventi pensati e realizzati per tutte le fasce d’età. Anche la dimora di Babbo Natale ha riscosso consensi, soprattutto tra i bambini.

Visibilmente soddisfatto il sindaco, Dott. Cosimo De Tommaso. “C’è stata una grande partecipazione emotiva – Sottolinea il primo cittadino – e sono fiero dell’organizzazione. Ringrazio gli artigiani locali, i commercianti, coloro i quali hanno sostenuto e partecipato alla realizzazione della via dei presepi, davvero suggestiva. Una bella pagina di coesione e promozione turistica per la nostra amata San Lucido”. Durante la kermesse, con l’iniziativa “Gioia di vita”, l’amministrazione comunale ha reso omaggio di benvenuto, a sedici neonati (foto). L’augurio da parte dell’amministrazione, esteso anche alle famiglie, è al secondo appuntamento di fila, grazie al profuso impegno dell’assessore alla cultura, Floriana Chiappetta.

Apprezzabile e suggestivo anche il concerto di Natale tenutosi nella Chiesa di San Giovanni. L’evento promosso dal sindaco, dal dott. Piero Borsani e da Pietro Siciliani dal titolo “Dona una Tegola” per la chiesa dell’Annunziata ha riunito una serie di artisti locale.

La sinergia tra sanlucidani è il fattore che ha contraddistinto l’inizio delle festività natalizie a San Lucido. Al momento nessuna aspettativa sarebbe stata delusa. San Lucido pensa in grande e programma il futuro.